ANVGD_cover-post-no-img

arcipelagoadriatico.it – 100507 – Premio “Marizza”: i concerti della vincitrice

Continuando una ormai consolidata tradizione, la vincitrice della Decima Edizione del Premio Pianistico Internazionale “Stefano Marizza”, Chiara Opalio, si esibirà martedì 15 maggio, alle ore 19, nella Sala delle Vedute di Casa “Tartini” a Pirano. Il giorno successivo, la giovane pianista suonerà per l’appassionato pubblico di Fiume, al Palazzo Modello, con inizio alle ore 18.30.
In programma, la Sonata in mi bemolle magg. Op. 81 “Les Adieux” di L. van Beethoven, la Sonata in la minore Opus Posth. 143 D 784 di F. Schubert e la Sonata in si minore di F. Liszt.
L’avvenimento musicale è organizzato dall’Università Popolare di Trieste, dal Conservatorio “G. Tartini” e dalla Famiglia Marizza, in collaborazione con le locali Comunità degli Italiani.
Chiara Opalio, è una dei più promettenti talenti pianistici dei nostri giorni. Ha sedici anni, è nata e risiede a Vittorio Veneto.
Il 20 settembre 2006 si è diplomata al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. All’età di tre anni e mezzo ha cominciato a manifestare uno spiccato interesse per il pianoforte ed ha seguito un corso per giovani musicisti, debuttando in concerto a Trieste all’età di quattro anni. Attualmente studia presso l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, con i docenti Franco Scala e Piero Rattalino. Da diversi anni studia anche violino, con il M° Michele Lot.
E’ risultata vincitrice delle più importanti Rassegne e Concorsi Pianistici Italiani per Giovani Pianisti, tra i quali “Piccole Mani” di Perugia, “Concorso Pianistico Internazionale” di Stresa, “Coppa Pianisti d’Italia” di Osimo, “Città di Albenga” di Albenga, “Città di Cesenatico” di Cesenatico, “J.S. Bach” di Sestri Levante, “M. Clementi” di Firenze, “I Giovani per i Giovani” di S. Pietro in Vincoli etc. E’ stata inoltre finalista e premiata con Menzione d’Onore, come miglior talento presente al Concorso Pianistico Internazionale “C. Czerny” di Praga, nel 1999. Nel 2001 ha ottenuto il terzo premio, prima tra i concorrenti italiani, al “Primo Incontro Internazionale Giovani Pianisti” Città di Ostra-Senigallia.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.