Appuntamenti con la mostra “Il grande esodo da Fiume”

In occasione del Giorno del Ricordo 2023 la Delegazione provinciale di Cremona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia esporrà in molteplici località la mostra documentaria a cura di Tiziano Bellini “Il grande esodo da Fiume”, realizzata con la collaborazione della Società di Studi Fiumani e dell’Associazione Fiumani Italiani nel Mondo – Libero Comune di Fiume in Esilio.

La mostra sarà esposta a Cortemaggiore (PC) dal 31 gennaio al 6 marzo presso la Biblioteca comunale (via Boni Brighenti, 2): inaugurazione martedì 31 gennaio alle ore 17:00, incontro con le scuole la mattina del 6 febbraio e con il pubblico mercoledì 8 febbraio alle 16:00.

Copia della mostra sarà visibile anche a Comun Nuovo (BG) dal 3 al 10 febbraio con allestimento presso Palazzo Benaglio (Piazza Alcide De Gasperi, 10 – Comun Nuovo) e inaugurazione venerdì 3 febbraio alle 20:30. La mostra “Il grande esodo dalla città di Fiume. Una mostra, una storia, un racconto” (idea, progetto e realizzazione di Tiziano Bellini) sarà affiancata dall’esposizione “Un Fiume di ricordi. Fasti e glorie delle terre (ir)redente” (testimonianze, oggetti e documenti della collezione di Franco Pizzini, Capogruppo Alpini Fiume). Orari di apertura al pubblico da sabato 4 febbraio con ingresso libero: 09:00 – 12:00 e 15.00-18.00.

Giovedì 9 febbraio, invece, la mostra verrà inaugurata alla Biblioteca di Concesio (BS) in via Mattei 99 alle ore 18:00 e rimarrà esposta fino a giovedì 23 febbraio.

A Bologna presso la sala Manica lunga di Palazzo D’ Accursio (sede del Comune, in Piazza Maggiore) verrà inaugurata il pomeriggio di sabato 25 febbraio e rimarrà esposta fino a venerdì 3 marzo.

Gli interventi presso le scuole sono già incominciati mercoledì 18 gennaio alla scuola media di Fiorenzuola d’Arda (PC) e sono in programma pure a  Cortemaggiore con le scuole medie e superiori, come abbiamo già accennato, e a Carpaneto (PC) con le scuole medie  il 16 febbraio: in quest’ultima località è anche previsto un incontro con il pubblico il 21 febbraio presso la sala comunale.

Il 10 Febbraio la cerimonia istituzionale di Cremona avrà luogo nel cimitero presso il monumento dei caduti giuliano-dalmati con le autorità e la deposizione della corona; domenica 12 febbraio ci sarà, infine, la Santa Messa per i nostri defunti a borgo Loreto.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.