ANVGD_cover-post-no-img

ANVGD Verona torna a Fiume con la cine-rassegna ‘’Da Ovest a Est’’

Torna anche quest’anno la rassegna cinematografica “Da Ovest ad Est: uno sguardo sul cinema italiano”, organizzata dal Comitato Provinciale Anvgd di Verona in collaborazione con la Comunità degli Italiani di Fiume, l’Unione Italiana e l’Art cine “Croatia”. In programma dal 16 al 19 di maggio verrà proposta la sesta edizione della mostra di film italiani di qualità come occasione di approfondimento dell’evoluzione sociale e culturale dell’Italia. Uno sguardo ironico, divertente. I film saranno introdotti dal prof. Olinto Brugnoli, docente e critico cinematografico. Le proiezioni si svolgeranno nell’Auditorium di Palazzo Modello alle ore 16.30 e presso il “Croatia” alle ore 19.

 

Ad inaugurare la rassegna sarà “Nessuno mi può giudicare” (premiato come miglior commedia dell’anno ai Nastri d’Argento), con la regia di Massimiliano Bruno, uscito nel 2011, che vede come interpreti principali Paola Cortellesi (per questo ruolo ha ricevuto il David di Donatello come migliore attrice protagonista) nei panni di una escort non convenzionale e Raul Bova nel ruolo di un borgataro dal cuore d’oro, burbero e scalmanato tifoso romanista. Si continuerà poi giovedì 17 con “Uno su due”, per la regia di Eugenio Cappuccio, con attore protagonista Fabio Volo, ormai considerato un artista polivalente capace di spaziare dal cinema alla televisione, dalla radio ai libri (la sua ulitma opera letteraria, “Le prime luci del mattino”, ha superato quota 700mila copie vendute), che interpreta un avvocato diviso fra le sue due metà interiori: una che asseconda le aspettative della gente che lo circonda, e l’altra più personale, che vorrebbe percorrere una strada del tutto diversa.

 

A seguire sarà presentato “Scialla!”, film diretto da Francesco Bruni, il quale per questo film ha portato a casa il David di Donatello come miglior regista esordiente, dove viene raccontato l’incontro tra un padre e un figlio che non sanno di esserlo, ma il rapporto che si instaura cambia tutti e due. Film divertente, semplice e profondo, con la partecipazione di Fabrizio Bentivoglio, Barbara Bobulova e Filippo Scicchitano nella sua prima apparizione cinematografica.
Venerdì 18 nel pomeriggio verrà proiettata la pellicola “Basilicata coast to coast” con Rocco Pappaleo alla regia, che fa di questo film una commedia divertente e commovente allo stesso tempo, all’interno della quale vengono seguite le avventure di un gruppo di amici in viaggo per la Basilicata dalla costa tirrenica alla costa ionica.

 

In serata verrà presentato “Si può fare” di Giulio Manfredonia, con protagonista Claudio Bisio, ispirato alle storie vere delle cooperative sociali nate negli anni Ottanta per dare lavoro ai pazienti dimessi dai manicomi in seguito alla Legge Basaglia, in particolare a quella della cooperativa “Noncello” di Pordenone. Il film è dedicato alle oltre 2.500 cooperative sociali esistenti in Italia e ai 30.000 soci diversamente abili che vi lavorano. L’ultimo giorno di proiezioni sarà aperto da “Gianni e le Donne” una commedia scritta diretta e interpretata da Gianni Di Gregorio che tratta le vicende di Gianni, un pensionato sessantenne, sposato, con figlia e fidanzato della figlia a carico, deluso dalla vita e mosso dall’amico avvocato Alfonso (Alfonso Santagata), alla ricerca di nuove motivazioni amorose.

 

La rassegna sarà chiusa dal film “Che bella giornata” di Gennaro Nunziante con interprete principale Checco Zalone. Si tratta del secondo film che vede il comico pugliese recitare come protagonista dopo “Cado dalle nubi”. Il film narra le vicende di Checco, giovane ragazzo addetto alla sicurezza di una piccola discoteca in Brianza. La vita di Checco, ben presto, subirà importanti cambiamenti, sia a livello lavorativo che sentimentale. Una commedia molto divertente con una comicità leggera e mai volgare. Il film ha avuto il più alto incasso al botteghino nella storia del cinema italiano.

 

Nell’ambito della rassegna si svolgeranno incontri di approfondimento cinematografico, diretti dal prof. Olinto Brugnoli, con gli studenti della Scuola media superiore italiana. Inoltre, venerdì 18 maggio, a Palazzo Modello, si procederà alla premiazione del concorso “Critico in erba” giunto all’ottava edizione e rivolto ai bambini delle scuole elementari italiane di Fiume. Nei giorni della rassegna sarà allestita una mostra di disegni degli alunni, curata dalla prof. Erna Toncinich, presso Palazzo Modello, sede della CI, e presso l’Art cine “Croatia”.

 

Marin Rogić

“La Voce del Popolo” 12 maggio 2012

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.