È stata inaugurata oggi pomeriggio nell’aula magna delle scuole Fermi Fagnano Olona la mostra fotografica Giorno del ricordo della tragedia delle foibe e dell’esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia. Oltre alle autorità comunali è intervenuto Pier Maria Morresi, vice presidente del comitato provinciale di Varese dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
La mostra, con ingresso libero e gratuito, resterà allestita fino al 10 febbraio, data in cui si celebra il Giorno del ricordo con lo scopo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.
«Invito la cittadinanza e gli insegnanti a venire a visitare la mostra e a documentarsi su questi fatti – afferma il sindaco Marco Roncari – di cui c’è ancora scarsa conoscenza, di poco dominio pubblico». L’allestimento sarà a disposizione degli alunni delle scuole e aperta alla cittadinanza ancora domenica 3, sabato 9 e domenica 10 febbraio dalle 15.30 alle 18.30.
(fonte www.laprovinciadivarese.it 2 febbraio 2013)