ANVGD_cover-post-no-img

ANVGD Varese a Busto Arsizio per le cerimonie del 10 Febbraio

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio celebra questa giornata con una serie di iniziative in programma dal 2 all’11 febbraio, organizzate in collaborazione con la Parrocchia SS. Apostoli Pietro e Paolo di Borsano e il Comitato Provinciale ANVGD di Varese. Le celebrazioni si svolgeranno infatti proprio a Borsano, quartiere che a suo tempo accolse un folto gruppo di sfollati giuliani e dalmati e nel quale è ancora viva la memoria della tragedia subita.

Sabato 2 febbraio, alle ore 21.00 è in programma un corteo con il Corpo musicale santa Cecilia di Borsano che partirà davanti alla statua di San Biagio che si trova nella piazzetta intitolata l’anno scorso a don Emerico Ceci, il sacerdote di origini istriane che negli anni ’50 fece da punto di riferimento per i tanti profughi che trovarono una nuova casa nel villaggio di Borsano. Il corteo raggiungerà poi via Cavalcanti dove verrà acceso un falò.

Martedì 5 febbraio alle ore 21.00 al Cinema Teatro Aurora sarà proiettato un documentario sul tema delle foibe e dell’esodo che sarà introdotto da Andrea W. Castellanza, direttore dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni e presidente della BA Film Commission della Provincia di Varese. Si tratta di due puntate del documentario “Esodo” di Nicolò Bongiorno, prodotto nel 2004 da Venice Film per l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Il documentario raccoglie testimonianze storiche, interviste, materiale d’epoca: nella prima puntata (La memoria negata) il focus è sul periodo bellico e sugli anni immediatamente successivi al 1945, nella seconda (L’Italia dimenticata) si descrive l’esodo e la diaspora tra Italia e Jugoslavia.
Spiega Castellanza: “Particolarmente indicato per conoscere i fatti e questo periodo di storia italiana spesso dimenticato, il documentario fa un accurato ed ampio excursus che potrà sicuramente emozionare chi quei fatti li ha vissuti, così come rendere partecipe e interessato chi non li conosce o li conosce solo parzialmente”.

Sabato 9 febbraio alle ore 21.00 al Cinema Teatro Aurora è in programma il concerto “Un vento di musica per non dimenticare” a cura del Corpo Musicale Santa Cecilia di Borsano. Tra i brani che la banda eseguirà “Theme from Schindler’s list ( J. Williams), La vita è bella (N. Piovani), Ernani (G.Verdi), l’Inno di Mameli.

Domenica 10 febbraio, dopo la santa messa delle 10.00, un corteo raggiungerà la statua di S. Biagio, per la commemorazione delle vittime.

Lunedì 11 febbraio alle 10.00 all’ITE Tosi verrà presentata la ricerca storica sull’esodo dei Giuliani e Dalmati realizzati dal laboratorio di storia “memoria e legalità” dello stesso istituto.

Anche il Comitato Amici del Tempio civico partecipa alle celebrazioni: nella chiesetta di Sant’Anna sarà realizzato un allestimento dedicato al tema e sarà esposta la preghiera di monsignor Santin, vescovo di Trieste negli anni ’50.

(fonte Comune di Busto Arsizio 4 febbraio 2013)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.