ANVGD_cover-post-no-img

ANVGD Trieste ricorda San Nazario patrono di Capodistria

Ogni anno la domenica immediatamente successiva al 19 giugno, nella chiesetta di Borgo San Nazario, viene onorato il Patrono di Capodistria. Da molti anni, l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Trieste cura l’evento, dando così grande valenza storico/culturale alla Cerimonia commemorativa , portando tra le Genti Istriane la continuità delle tradizioni da sempre celebrate in Istria,e soprattutto a Capodistria.

Ma chi era Nazario? 
E’ realmente esistito? 
Perché divenne Patrono di Capodistria?
Storia o leggenda?
I suoi miracoli?

Quest’anno l’associazione dell’A.N.V.G.D Comitato Provinciale di Trieste, assieme all’associazione delle Comuntà istriane ha voluto proporre ai cittadini una breve lettura, per scoprire alcuni misteri e certe realtà…

SAN NAZARIO

Il Patrono di Capodistria

I Capodistriani hanno sempre venerato san Nazario come loro patrono e continuano nella fede degli avi anche percorrendo la strada dell’esilio. Ammettere oggi che Nazario non è mai esistito, senza avere, la documentazione storica comprovante, equivarrebbe demolire la tradizione più antica e più sentita di Capodistria.

Come per chi ormai dorme il sonno eterno e senza risveglio san Nazario è sempre esistito, così la paterna figura del santo Vescovo è ancora presente nelle menti e nei cuori dei Capodistriani, che sono sparsi nelle vie del mondo contro ogni Loro volontà. Per tutti questi concittadini vengono riprodotte alcune pagine di questo testo:” SAN NAZARIO – Protovescovo e Patrono di Capodistria”, scritto dallo scrittore Ricciotti Giollo nell’anno 1969, che vorrebbe far mantenere accesa la memoria delle tradizioni e dell’amore per quelle case e quel campanile che si videro nascere, ma non possono più essere casa Loro, se non con il ricordo nostalgico che vorremmo fosse compreso ed amato anche dai giovani.

Tutto ciò perché Capodistria la veneta possa continuare ad esistere nel futuro, anche se in un mondo fatto solo di ricordi e di speranze; in una cornice forse irreale, ma pur sempre basata su un passato vissuto, perciò reale.

Per tutti i Capodistriani quindi san Nazario è sempre esistito ed è un simbolo, anche se spesso storia e leggenda si sposano in merito alla vita ed alle opere di questo santo, eletto Patrono di Capodistria e di tutta l’antica diocesi.

 

(fonte ANVGD Trieste 25 giugno 2013)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.