ANVGD_cover-post-no-img

ANVGD Roma: l’Esodo, storia, luoghi e memoria

La Provincia di Roma ospiterà il 2 aprile prossimo nella sua sede di Palazzo Valentini (Via IV Novembre 119/a) l’iniziativa promossa e curata dal Comitato Provinciale Anvgd dedicata all’Esodo giuliano-dalmata: la storia, i luoghi, la memoria, il cui inizio è previsto alle ore 17.00.

 

Il programma prevede, in apertura, il saluto del prof. Giorgio Marsan, vicepresidente del Comitato Anvgd, al quale seguirà un omaggio musicale del Maestro fiumano Francesco Squarcia, violista di chiara fama. Quindi l’intervento dell’on. Patrizia Prestipino a nome della Provincia di Roma nella sua veste di assessore alle Politiche Turismo, Sport e Giovanili, alla quale è affidata la riflessione su Significati e valori della memoria; seguirà il prof. Bruno Crevato Selvaggi a nome della Sicietà Dalmata di Storia Patria con l’intervento Il Confine orientale: un’italianità centrale; alla prof.ssa Donatella Schürzel, presidente del Comitato Anvgd capitolino, che tratterà della Letteratura di frontiera e i fermenti culturali del mondo giuliano-dalmata; ed ancora il dott. Marino Micich, direttore dell’Archivio Storico di Fiume e segretario generale della Società di Studi Fiumani, il quale tratterà della Nascita e ruolo dell’associazionismo giuliano-dalmata a Roma e provincia.

 

Gli Esuli ricordano è l’interludio dedicato alle testimonianze dei protagonisti: le signore Olga Zelco e Lidia Bonaparte rievocheranno le vicende vissute in prima persona nelle fasi drammatiche dell’esodo. Del prof. Marsan, che è anche presidente del Comitato di Quartiere Giuliano-Dalmata, sarà il compito di tracciare un profilo storico-sociale dello stesso Quartiere, e di trarre le conclusioni dell’incontro.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.