ANVGD_cover-post-no-img

ANVGD Roma: cronache e appunti

Riceviamo dal Comitato ANVGD di Roma alcune cronache sulle più recenti attività. 

 

Martedì 4 dicembre è stato presentato al Caffè Letterario Mondadori all’Eur il volume ”La memoria non condivisa”, ultima fatica letteraria del dott. Vincenzo Maria De Luca, nostro socio e cultore dei nostri problemi e della nostra storia, lui romano, ma a noi giuliano-dalmati molto vicino.
Lungi dal voler fare una recensione, possiamo dire che il libro è frutto di una accurata e documentata ricerca storica, anche puntigliosa, riguardante il periodo dal 1914 ad oggi, ed è dedicato a coloro che faticano ad accettare la verità, anche se scomoda, come enuncia l’autore nell’introduzione.
Moderati dal sig. Emilio Scalfarotto, Presidente dell’Associazione “Ciao Viterbo”, sono intervenuti il prof. Mario Miccio, Amministratore Delegato di EUR Spa, padrone di casa, il dott. Marino Micich, nella sua qualità di Presidente dell’Associazione per la Cultura Giuliana Fiumana e Dalmata nel Lazio ed il dott. Filippo Rossi, giornalista, vicino ai nostri problemi; tutti hanno sottolineato la fatica del De Luca, evidenziando i vari aspetti dei fatti e dei problemi esposti nella pubblicazione. Ha concluso l’autore, esponendo le motivazioni che sono state alla base del lavoro.
Sala particolarmente  gremita: presenti il Presidente dell’Associazione Triestini e Goriziani in Roma, cav.gr.cr. Aldo Clemente, il dott. Cace, Presidente dell’Associazione Dalmata; per la nostra Associazione, che ha sponsorizzato la serie di manifestazioni, i Vicepresidenti del Comitato di Roma arch. Marzia Vodopia e prof. Donatella Schuerzel, nonché il Consigliere cav. Elena Rossi ed il Presidente della Consulta Regionale del Lazio cav. Plinio Martinuzzi e, in primo luogo il sig. Oliviero Zoia, Presidente provinciale.

—————————————————————————————–
Come ogni anno, nella Parrocchia di S.Marco in Agro Laurentino, nel Quartiere giuliano-dalmata della capitale, si è svolto l’8 dicembre  il Concerto dell’Immacolata. Sono stati eseguiti vari canti, vuoi dal coro, vuoi dal soprano (Yuri Takenaka), vuoi dal tenore (Ignazio Semeraro) dedicati a Maria Santissima. Per il secondo anno il tenore Ignazio Semeraro ha eseguito la preghiera dei Profughi Giuliani, composta dal maestro Lodovico Zeriav, riscuotendo vivissimi applausi e molta commozione negli esuli presenti, che inviano attraverso questo giornale un sentito grazie al bravo cantante.

—————————————————————————————–

I dirigenti e il soci del Comitato di Roma rivolgono un particolare saluto al loro presidente Oliviero Zoia e alla figlia Eleonora, ricoverati all’ospedale San Camillo dopo il grave incidente motociclistico del 6 dicembre. A loro l’augurio di una pronta guarigione, per tornare al più presto ed in forma ai loro impegni.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.