ANVGD_cover-post-no-img

ANVGD ricorda Giuseppe Tosi, martire istriano (Inform 19 apr)

ROMA – Il Comitato Provinciale di Roma dell' ANVGD – Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – ha organizzato per giovedì 29 aprile una mattinata di celebrazioni per ricordare Giuseppe Tosi, direttore didattico e martire istriano a cui è dedicata la Scuola elementare del Quartiere giuliano-dalmata della capitale, nelle cui aule sono cresciute generazioni di figli dell'Esodo.

Alle 10 è prevista l'inaugurazione della lapide commemorativa a Giuseppe Tosi da parte dell’assessore alla scuola del Comune di Roma, Laura Marsilio, e del presidente del XII Municipio Pasquale Calzetta, presso la Scuola Elementare "Tosi"  in Via Corazzieri 110.

Alle 11 conferenza sulla vita del martire istriano e sulla storia della scuola “Giuseppe Tosi”, presso il Teatro San Marco in Piazza Giuliani e Dalmati. Introduce Giorgio Marsan, vicepresidente del Comitato ANVGD di Roma.  Interverranno: Donatella Schürzel (presidente Comitato ANVGD di Roma), Amleto Ballarini (presidente Società di Studi Fiumani), Marino Micich (direttore Archivio-Museo Storico di Fiume in Roma), Luciana Voncina (esule e conoscente di Tosi), Patrizia Giordano (dirigente scuola “Tosi”), Aldo Clemente (già segretario generale dell’Opera Assistenza Profughi), Fabio Rocchi (segretario nazionale ANVGD), Giovanna Martinuzzi (ex maestra scuola “Tosi”), Paola Giachelia (maestra scuola “Tosi”), i bambini della “Tosi” e i ragazzi della scuola media “Battisti”.

Saranno proiettati spezzoni del documentario realizzato dal Museo Storico di Fiume sulla vita nel Quartiere, brevi interviste ad esuli ed ex-alunni della scuola “Tosi”, tra cui il presidente della Consulta regionale ANVGD Plinio Martinuzzi e lo scrittore Diego Zandel, foto storiche di Giuseppe Tosi, di insegnanti e di classi “storiche” della scuola.

I bambini delle elementari intoneranno canzoni e racconteranno la loro “visione” della storia dell’Esodo e del Quartiere Giuliano-Dalmata. L'iniziativa è realizzata con il contributo del Municipio Roma XII . (Inform)

___________

Giuseppe Tosi nacque a Pola nel 1890 quando la città, insieme a Trieste ed a tutta la Venezia Giulia, era dominata dagli austriaci. Si diplomò maestro ed insegnò nella scuola elementare di Volosca (Abbazia) nel golfo del Carnaro, vicino alla città di Fiume. Tosi parlava ai suoi alunni dell’Italia, di Dante, Mazzini e spesso fu ammonito e diffidato dalle autorità austriache, soprattutto durante la guerra del 1915-1918. Dopo la guerra Tosi dedicò tutta la sua attività all’educazione civile, morale e patriottica dei giovani ai quali insegnò il culto della patria e della religione. Nel 1940 per i suoi meriti fu insignito di medaglia d’oro dal Ministero della Pubblica Istruzione e, in seguito, nominato Ispettore scolastico. Quando nel 1945 l’Istria fu invasa dai partigiani di Tito, egli non volle lasciare la sua terra, poiché convinto che, non avendo mai fatto del male a nessuno, non aveva nulla da temere. Ma, prelevato a tradimento, venne fustigato a sangue e trucidato. Un compagno di carcere ne descrisse le ultime ore di vita: “Fu percosso a morte. Grondante di sangue chiese un po’ d’acqua. Uno dei suoi carnefici riempì un bicchiere con il sangue che grondava dalle sue ferite e lo porse al morente imprecando. Tosi lo bevve e disse di non aver mai bevuto un vino migliore. Un altro sgherro prese la pistola e gli sparò”. (Roberta Fidanzia, “Il Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma tra memoria e attualità”)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.