E’ stato presentato il 19 giugno scorso, in una sala gremita nonostante il caldo torrido, il libro “L’ Esodo nei Ricordi dei Giuliano – Dalmati di Padova (1943 – 1954)”. L’incontro era stato organizzato dall’A.N.V.G.D. Comitato di Padova, in collaborazione con l’Archivio di Stato e l’amministrazione comunale. Il volume comprende alcune interviste raccolte dall’Archivio di Stato come testimonianza del vissuto degli esuli e conservate sotto forma di registrazioni.
L’idea di creare e archiviare questi documenti sonori nacque dopo un pomeriggio di studio che l’Archivio di Stato aveva dedicato al Giorno del Ricordo nel 2005 (l’anno successivo alla sua istituzione per legge). L’incontro era stato introdotto dal professor Egidio Ivetic, docente di Storia dell’Europa Orientale all’Università di Padova. L’idea di sbobinare le interviste e di farne un libro venne alla presidente dell’A.N.V.G.D. Comitato di Padova Italia Giacca. Il lavoro fu alquanto complesso, per il ritmo, la ricchezza, il linguaggio immediato dei racconti, trascritti e fatti rivedere ai diretti interessati. Ma il risultato è davvero notevole, anche per la presenza di foto d’epoca veramente significative.
E alla presentazione del libro, nell’atmosfera particolare che sala Rossini, al piano superiore del caffè Pedrocchi, sa creare con i suoi stucchi e i suoi tendaggi, c’erano tutti i protagonisti di questa avventura: Italia Giacca, la direttrice dell’Archivio di Stato di Padova Francesca Fantini D’Onofrio, Mario Grassi, che con loro ha curato il volume, lo stesso Ivetic, polesano del ’65, intervenuto sulla storia dell’esodo e sui successivi rapporti tra le comunità italiane degli esodati e quelle in Istria e in Dalmazia e molti degli intervistati.
L’incontro è stato aperto da Francesca Fantini D’Onofrio, appassionatasi alla tormentata storia del confine orientale e alle testimonianze vive dei protagonisti. La presidente Italia Giacca ha ricordato il lavoro svolto e ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato, oltre ai presenti. Un saluto da parte del Comune di Padova è stato portato dalla vice presidente della Commissione Cultura del Consiglio comunale Cristina Toso.
La presentazione ha compreso anche l’ascolto di alcuni brani delle interviste archiviate, accolte da tutti i presenti con vivo interesse e commozione.
(fonte ANVGD Padova)