ANVGD_cover-post-no-img

Anvgd Gorizia, “Genocidio degli armeni nel 100° anniversario” – 16feb15

 

Nel centesimo anniversario dello sterminio degli Armeni e dell’esilio di migliaia di superstiti (24 aprile 1915-2015), saranno la presidente dell’Anvgd Maria Grazia Ziberna e lo storico Fulvio Salimbeni ad introdurre la famosa scrittrice Antonia Arslan, la quale svolgerà la conferenza sul tema “Il genocidio degli Armeni nel 100º anniversario” per ricordare quelle vicende che tanto hanno in comune con quelle degli italiani d’Istria e Dalmazia. Scrittrice e saggista italiana di origine armena, laureata in archeologia, è stata professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova. È autrice di saggi sulla narrativa popolare e d’appendice (Dame, droga e galline. Il romanzo popolare italiano fra Ottocento e Novecento) e sulla galassia delle scrittrici italiane (Dame, galline e regine. La scrittura femminile italiana fra ‘800 e ‘900). Attraverso l’opera del grande poeta armeno Daniel Varujan, del quale ha tradotto le raccolte II canto del pane e Mari di grano, ha dato voce alla sua identità armena. Ha curato un libretto divulgativo sul genocidio armeno ( Metz Yeghèrn, Il genocidio degli Armeni di Claude Mutafian) e una raccolta di testimonianze di sopravvissuti rifugiatisi in Italia ( Hushèr. La memoria. Voci italiane di sopravvissuti armeni).

L’incontro avrà luogo il 25 febbraio 2015 nella Sala della Torre della Fondazione CariGo (V. Carducci, 2) alle ore 17.30, organizzato da Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Passaggio Alvarez, 8 www.anvgd.itwww.anvgd.it/comitato-goriziaanvgd.gorizia@libero.it Tel. 0481.534655 – Cell. 3398393205.

 

(fonte www.adnkronos.com)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.