ANVGD_cover-post-no-img

Anvgd Genova e Regione Liguria, la premiazione del Concorso per le scuole – 19feb15

 

Giovedì 19 febbraio, alle ore 15:30, all’Auditorium dell’Acquario la cerimonia per ricordare la persecuzione degli italiani nella regione storica della Venezia Giulia. Verranno premiati i giovani vincitori del concorso bandito dall’Assemblea regionale. Il prefetto di Genova consegnerà i riconoscimenti, in onore delle vittime delle foibe, conferiti dal Presidente della Repubblica. Il premio “Valenziano” al cantautore Simone Cristicchi. Tra i protagonisti, gli studenti delle scuole superiori provenienti da ogni parte della Liguria, che con i loro elaborati hanno vinto il concorso “Il sacrificio degli Italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei popoli”, giunto alla quattordicesima edizione. La cerimonia sarà aperta dal Presidente dell’Assemblea legislativa, Michele Boffa. Gli studenti, che saranno premiati ufficialmente durante la cerimonia di commemorazione, parteciperanno in primavera al viaggio nei luoghi dove si consumò il dramma della popolazione Giuliano Dalmata negli ultimi mesi dell’ultima guerra mondiale e nel periodo immediatamente successivo. Migliaia di uomini e donne di lingua e cultura italiana, che erano nati e cresciuti in quelle terre, furono perseguitati: molti di loro furono scaraventati nelle foibe, profondi crepacci nel terreno, dove trovarono una morte atroce. Altri furono costretti ad un doloroso esodo verso l’Italia svuotando intere città.

 

LEGGI IL COMUNICATO

http://www.regione.liguria.it/argomenti/media-e-notizie/archivio-comunicati-stampa-del-consiglio/archivio-comunicati-stampa-di-assemblea-e-commissioni-del-consiglio/item/43031-studenti-e-consiglio-regionale-commemorano-la-tragedia-delle-foibe-e-l-esodo-giuliano-dalmata.html

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.