ANVGD_cover-post-no-img

Anche Sissi e Franz sul ”Grande albero” di Susanna Tamaro (Il Piccolo 08 set)

Una fiaba moderna sull’amore, la natura e la continuità della vita: esce il 22 ottobre ”Il grande albero”, il nuovo libro per ragazzi di Susanna Tamaro, che uscirà per la casa editrice Salani.

È la storia di un albero dalla vita eccezionale, da subito diversa da quella dei suoi simili. Nell’arco della sua lunga esistenza incontrerà l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, verrà toccato dalla principessa Sissi, rischierà di diventare un violino, ascolterà i sussurri degli innamorati e i versi dei poeti. E poi lascerà la radura dove è nato e conoscerà la vita di una metropoli, diventando l’albero di Natale di Piazza San Pietro a Roma. Ma Crik, uno scoiattolo dal pelo ramato, che abita tra le sue fronde, è determinato a salvare il maestoso abete da questo triste destino e farà di tutto per tornare insieme a lui nel bosco.

A quanto pare, però, l’unica persona in grado di aiutarlo davvero è quel puntino bianco che Crik vede affacciato a una finestra di un grande palazzo, quell’essere umano che tutti ascoltano in devoto silenzio: il Papa. Una storia che ha il sapore di una fiaba moderna, in cui il grande albero diventa un osservatorio privilegiato da cui scrutare la realtà circostante, un occhio spalancato sul mondo, un orecchio sempre teso all’ascolto.

I diritti sono già stati venduti in Spagna, Sud America, Germania e Portogallo. La pubblicazione avverrà in contemporanea in Italia, Germania e Portogallo. Per la prima volta in contemporanea al romanzo esce, nella collana Audiolibri Salani, l’Audiolibro del ”Grande albero” letto dall’autrice.

Dopo ”Ascolta la mia voce”, seguito ideale del suo romanzo di maggiore successo di ”Va’ dove ti porta il cuore”, Susanna Tamaro ha pubblicato, l’anno scorso, ”Luisito – Una storia d’amore”. Racconta l’incontro tra un’anziana signora e un pappagallo che è stato buttato in un cassonetto delle immondizie da chi, evidentemente, non voleva saperne più di lui. Il libro, che è stato a lungo in testa alle classifiche dei bestseller più venduti, ha incontrato il parere favorevole di moltissinmi lettori, ma anche di tanti critici. Che hanno riconosciuto alla scrittrice triestina la capacità di toccare temi della vita di ogni giorno con grande delicatezza e poesia, ma al tempo stesso con altrettanta forza.

Edoardo Marchi

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.