30.06.2025 – Alida Valli, nata a Pola in Istria nel 1921, è stata una delle più grandi attrici del Novecento e amava Ischia. Un’estate era ospite di amici alla villa La Colombaia a Forio e rimase entusiasta di quel luogo. Appena saputo che l’amico Luchino Visconti (insieme hanno fatto uno straordinario capolavoro del cinema italiano come “Senso”) cercava una casa ad Ischia caldeggiò fortemente La Colombaia.
Il grande regista rimase stregato anche lui dalla villa e così la acquistò. Divenne un punto di riferimento prezioso per soggiornare, ma anche per sviluppare la sua attività creativa e lavorare ai suoi progetti. Quindi un luogo di relax ma anche di scrittura e di preparazione dei grandi film che diresse negli anni Sessanta e Settanta. Spesso ospitava le persone amiche, una di queste era Alida Valli.
L’attrice dopo tanti anni torna alla Colombaia il 2 luglio nell’ambito di una serata speciale dell’Ischia Film Festival con la proiezione del docufilm a lei dedicato “Alida” prodotto da Venice Film in collaborazione con Rai Cinema che ripercorre la sua carriera attraverso i suoi film e tante testimonianze, tra cui quelle di Roberto Benigni, Margarethe von Trotta, Charlotte Rampling e Vanessa Redgrave.
A presentare il film Alessandro Cuk, critico cinematografico e vicepresidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Grande esperto dell’attrice di origine istriana e autore di un libro “Alida Valli. Da Pola ad Hollywood e oltre” che ha raccontato la storia di un’attrice che ha attraversato la scena italiana e internazionale dal 1936 al 2002. Dal cinema dei telefoni bianchi al periodo hollywoodiano, dai grandi film con registi come Soldati, Visconti, Antonioni, Pontecorvo alla lunga collaborazione con il cinema francese. E poi l’ultima stagione con registi di film d’autore e di genere come Pasolini, Bertolucci, Argento. Per non parlare della sua intensa carriera teatrale e televisiva.
Attualmente la Colombaia ospita un museo dedicato a Luchino Visconti e per una serata rivivranno in quella sede le immagini di Alida e dello straordinario connubio che li ha visti insieme, circa 70 anni fa, in un’opera importante della storia del cinema come “Senso”.