Comunità degli Italiani di Cittanova ospite dell’ANVGD Pordenone alla Festa sul Nonsel

30.06.2025 – Nella calda giornata di domenica 15 giugno la Comunità degli Italiani di Cittanova, rappresentata dal Cittanova Vocalensemble, è stata invitata alla Festa sul Nonsel di Pordenone. L’invito è partito dal Comitato provinciale di Pordenone dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, che ringraziamo sentitamente per l’accoglienza.

Abbiamo assistito ed accompagnato la sfilata in costume che dapprima, al suono dei tamburi, ci ha fatto meravigliare con gli sbandieratori, poi per le vie principali ha deliziato gli occhi dei pordenonesi accorsi. Alle 11.15 abbiamo partecipato alla messa solenne e ci siamo esibiti con l’Ave Verum di Mozart. A fine messa abbiamo fatto una breve ma intensa visita guidata del centro di Pordenone. Non poteva mancare il pranzo vicino alla riva del Nonsel.

Alle 16.00 ci siamo recati nella sala del Consiglio comunale, dove ci attendeva l’assessore Walter de Bortoli e nella quale abbiamo intrattenuto una piacevole conversazione con Gianni Giugovaz (il presidente dell’ANVGD locale) e gli altri organizzatori della giornata. Successivamente, dopo lo scambio di doni, nella suggestiva cornice della Loggia cittadina, il nostro Vocalensemble si è esibito in 4 canzoni che hanno spaziato dal canto popolare, al belcanto, alla musica leggera, per finire con un canto del Sudafrica in lingua Swahili.

Ci siamo lasciati con la promessa di contraccambiare la visita a Cittanova. Ringraziamo ancora una volta l’organizzazione e a presto.

Comunità degli Italiani di Cittanova

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.