ANVGD_cover-post-no-img

Ad Ancona un monumento all’Esodo

Cari amici,

dopo la lapide apposta nel 2007 alla Facoltà di Economia, ex caserma Villarey, e dopo la recente intitolazione agli Italiani di Istria Fiume e Dalmazia della scalinata che collega Via Trieste con Via Podgora , il prossimo 22 aprile avremo un altro “monumento” della nostra storia nella città di Ancona.

“Monumento”  nel vero significato della parola: un “segno che fu posto e rimane a ricordo di una persona o di un avvenimento”, “ una testimonianza lasciata intenzionalmente alla posterità da una generazione o da un singolo individuo”.

Nel nostro caso è all’Accademia Mediterranea ed alla sua Presidente che va il nostro ringraziamento per aver voluto e fatto realizzare dall’Istituto Statale d’Arte “A.Mannucci” di Ancona un monumento all’Esodo, una scultura in acciaio che rappresenta idealmente un intreccio di ali che si librano da uno scoglio d’Istria.

“Sulle ali della libertà – giunsero gli esuli – di Istria Fiume, Dalmazia….” , questo è il messaggio che viene indirizzato  ai giovani studenti universitari, nella piazzetta antistante la segreteria studenti della Facoltà di Economia nell’ex Caserma Villarey, punto nodale per il passaggio anche di chi proviene dal parcheggio interno.  Perché conoscano e possano in futuro ricordare, tra le memorie del loro periodo di studi,  anche questa testimonianza del nostro Esodo.

Alla inaugurazione sono invitate le massime Autorità civili e militari e ci attendiamo la vostra  presenza alla cerimonia, Mercoledì 22 Aprile alle ore 17.00 ad Ancona, Caserma Villarey.

Confidando nella presenza di tutti i nostri soci, amici e simpatizzanti,

Con viva cordialità

Il Presidente del Comitato
Ing. Giulio Viezzoli

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.