La conferenza nazionale dello sport di Rimini, promossa dal Coni e presieduta da Giovanni Petrucci, ha conferito al vicepresidente nazionale Anvgd Rodolfo Ziberna la Stella di Bronzo al Merito Sportivo in riconoscimento del ruolo svolto a beneficio dello sport nazionale e locale. La cerimonia ha avuto luogo alla presenza dell’assessore regionale allo sport del Friuli Venezia Giulia, Elio De Anna, a latere della conferenza svolta da Ziberna sulle ricadute turistiche ed economiche dello sport in Italia e sul ruolo che possono e debbono svolgere gli enti locali a tal fine.
Rodolfo Ziberna, direttore dell’Unione delle Province del Friuli Venezia Giulia, presidente del Consorzio universitario goriziano e presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e della Lega Nazionale di Gorizia, ha svolto e tuttora svolge una intensa attività a sostegno dello sport. Infatti in ambito nazionale egli coordina il gruppo dei dirigenti allo sport delle regioni nell’ambito della Conferenza delle Regioni, il cui coordinamento degli assessori spetta al Friuli Venezia Giulia e pertanto all’assessore De Anna. Tra l’altro Ziberna è anche presidente di un ente di promozione sportiva e culturale dell’Isontino.
Numerosi sono i grandi eventi sportivi che hanno avuto luogo nella Regione Friuli Venezia Giulia e nella nostra città promossi o co-organizzati da Ziberna. Di particolare interesse anche le iniziative che sta seguendo a beneficio della promozione dello sport tra i giovani, inteso come movimento e come strumento adatto a combattere diverse patologie (soprattutto cardiovascolari) e fenomeni da arginare (obesità, tabagismo, doping, uso di sostanze stupefacenti, abuso di bevande alcoliche, bullismo, ecc.).
La Stella di Bronzo sarà consegnata a Ziberna nel corso di una cerimonia che sarà promossa dal Comitato provinciale del Coni di Gorizia.
Ziberna nel ringraziare per l’inaspettata onorificenza ha assicurato che continuerà il suo impegno per lo sport nazionale ma anche locale. “Due opportunità che il nostro territorio dovrebbe saper cogliere – ha precisato Ziberna conversando con dirigenti dello sport della Regione – sono senza dubbio il Liceo del Mare a Monfalcone e la Cittadella dello Sport della Campagnuzza a Gorizia, arricchita dall’ex collegio “Fabio Filzi” che potrebbe svolgere la funzione di foresteria per club sportivi che potrebbero venire a Gorizia per i loro ritiri; gli stessi spazi potrebbero però essere usati come Casa dello Studente nel corso dell’anno”.