ANVGD_cover-post-no-img

A Trieste le celebrazioni per Nazario Sauro

Il Comitato Onoranze a Nazario Sauro di Trieste, nel 96° anniversario dal martirio, ricorderà il sacrificio del martire capodistriano venerdì 10 agosto, a partire dalle ore 10.30, quando verrà deposto un mazzo di fiori, presso il cippo a lui dedicato nel parco della Rimembranza, sul colle di San Giusto.

 

Le celebrazioni proseguiranno nel pomeriggio alle ore 18.45 nella Chiesa del Rosario di piazza Vecchia, con una breve introduzione commemorativa del Dott. Ranieri Ponis che precederà la Santa Messa delle19.00, celebrata da Don Sandro Amodeo; al termine partirà il corteo in direzione del Piazzale Marinai d’Italia.

 

I natanti del Circolo Marina mercantile “Nazario Sauro” e del Circolo Canottieri Saturnia giungeranno al Bacino San Marco, recando la corona d’alloro che verrà poi deposta ai piedi del monumento.

 

Saranno presenti i Gonfaloni del Comune di Trieste e della Provincia di Trieste, le massime Autorità Civili e Militari, i rappresentanti delle Associazioni, combattentistiche e d’arma.

 

La cerimonia, accompagnata dalla Banda dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, terminerà con l’ammainabandiera – a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – e con il saluto del Presidente del Comitato Cav. Renzo Codarin.

 

 La manifestazione è organizzata con il patrocinio della Provincia di Trieste e in collaborazione con: Comune di Trieste, Capitaneria di Porto di Trieste, A.N.V.G.D.- Comitato di Trieste, Fameia Capodistriana, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Circolo Marina Mercantile Nazario Sauro e Circolo Canottieri Saturnia.

 

(Fonte ANVGD Trieste)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.