ANVGD_cover-post-no-img

A Trieste la Mostra sulla Dalmazia dall’antichità all’unità d’Italia

A cura della Fondazione Rustia Traine si terrà una mostra su “LA DALMAZIA DA ROMA E VENEZIA ALL’ITALIA UNITA”che sarà inaugurata mercoledì 16 novembre alle ore 18,00 p.v. nel Civico Museo della Civiltà istriana, fiumana e dalmata di via Torino 8 in Trieste.

 

Il noto pittore zaratino Secondo Raggi Karuz donerà al presidente dell’Irci prof. Lucio Del Caro due quadri che riproducono due momenti storici poco noti e controversi:

l’iconografia del generale romano Marcellino a re di Dalmazia (461 d.C) e l’uccisione nell’odierna Spalato di Giulio Nepote, ultimo imperatore romano d’Occidente (480 d.C)

 

Il presidente della Fondazione Renzo de’Vidovich illustrerà le finalità della mostra che intende sollecitare gli studiosi italiani a riprendere le ricerche sulla lingua illirica parlata soprattutto dalle popolazioni stanziate in tutta la costa adriatica della Penisola, la centralità della Dalmazia negli ultimi secoli dell’Impero e lo spostamento di quattro anni della fine dell’Impero romano d’Occidente e conseguentemente delle date convenzionali legate a questo evento come la fine dell’Evo antico e l’inizio del Medioevo, nonché i tre esodi subiti dagli italiani di Dalmazia che nell’arco di 150 anni hanno trasformato una maggioranza italiana in una modesta minoranza, in gran parte sparsa nel mondo.

 

(fonte Fondazione Scientifico Culturale Maria e Eugenio Dario Rustia Traine)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.