marestate

A Trieste i venerdì d’estate con Cherso, l’isola del vento – 05lug13

Inizia venerdì 5 luglio alle 21.00 nel Giardino delle Ancore del Civico Museo del Mare di Trieste, l’edizione 2013 di Navigando nella Scienza. MarEstate, i venerdì sera d’estate dove navigare con sapiente leggerezza tra le onde della conoscenza e della storia. Evento organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dal Servizio Musei Scientifici del Comune di Trieste, con la fondamentale collaborazione di PromoTrieste e dell’Associazione di Volontariato Cittaviva.

Si parte con il mantenere una promessa dovuta in particolare al folto pubblico che non riuscì a prendere parte all’evento sulla natura dell’Isola di Cherso, tenutosi in occasione dei Lunedì Marinari invernali. A grande richiesta, quindi, il 5 luglio Gianni Mangiagli, si è reso disponibile a ripresentare in una nuova cornice, Cherso: l’isola del Vento, l’isola degli uccelli.

Cherso un’isola dalla natura magica che si aggrappa e sostiene un passato che altrove è svanito forse per sempre. Quest’isola nasconde aspetti inusuali alla maggioranza dei turisti, ma si svela a chi l’osserva con la curiosità del naturalista. Nota soprattutto per il suo mare, l’isola custodisce una fauna terrestre particolare, specialmente per quanto riguarda gli uccelli.

Gianni Mangiagli, pioniere della fotografia e delle riprese subacquee, fece parte dell’equipe di Enzo Maiorca, opera da anni in campo documentarista sia subacqueo che terrestre apportando numerose testimonianze in campo scientifico grazie ai suoi reportage fotografici sottomarini ed ai suoi documentari. Immagini uniche che saranno proiettate al Museo del Mare in anteprima assoluta.

Ingresso gratuito sino al limite dei posti disponibili. Il Civico Museo del Mare di Trieste è in Via di Campo Marzio 5.

(fonte www.museiscientificitrieste.it 4 luglio 2013)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.