News_Chiari

A Matteo Duiella il riconoscimento di Chiari

Chiari (Brescia). Mercoledì 15 febbraio, alle ore 18.00, al Salone Marchetti, è in programma la cerimonia di consegna dei Riconoscimenti Civici elargiti a decorrere dal 2005 a cura dell’Amministrazione Comunale a cittadini ed associazioni clarensi particolarmente distinti nei vari settori professionale, culturale e sociale. La commissione preposta ha decretato per il 2012 l’assegnazione dei Riconoscimenti Civici al cav. Matteo Duiella, all’Associazione Amici per il Cuore onlus e al distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Chiari.

 

Il cav. Matteo Duiella è originario di Zara dov’è nato il 21 ottobre 1921: la città di Zara, storica capitale della Dalmazia, dal 1919 al 1947 era enclave italiana in territorio jugoslavo in seguito annessa alla Jugoslavia e dal 1991 nel territorio della Repubblica di Croazia. Maresciallo degli Alpini, il cav. Duiella ha partecipato, durante la Seconda Guerra Mondiale, alle spedizioni militari al fronte in Francia, in Grecia e in Albania. A maggio 1958, come profugo giuliano-dalmata, dopo una prima destinazione ad Udine, giunge a Chiari. Nella nostra città ha svolto con impareggiabile competenza il ruolo di direttore amministrativo delle Trafilerie “Carlo Gnutti”. Da venticinque anni è capogruppo degli Alpini di Zara gemellati con il gruppo Ana di Chiari; riveste anche il ruolo di consigliere federale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci di Chiari.

(fonte www.lombardiapress.it 31 gennaio 2012)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.