poster touring club italiano gorizia 2014 01

A Gorizia le premiazioni del concorso nazionale del TCI – 20ott14

 

Si è conclusa con una cerimonia all’Hotel Internazionale di Gorizia l’ottava edizione del Concorso nazionale Classe Turistica – Festival del turismo scolastico organizzata dal Touring Club Italiano in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). L’iniziativa, che si inserisce nelle attività del Tavolo di lavoro fra MIUR e Associazioni degli esuli istriani-fiumani-dalmati, si avvale del finanziamento e della co-organizzazione dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, del contributo dell’Associazionismo giuliano-dalmata (Anvgd, Unione degli Istriani, Comunità degli Istriani, Liberi Comuni di Pola e Fiume, Coordinamento Adriatico), della Fondazione Cassa Risparmio Gorizia e del Comune di Gorizia e del patrocino della Provincia di Gorizia. La manifestazione di quest’anno è dedicata alla storia del confine orientale italiano. Il concorso, che ha dimostrato ancora una volta l’importanza del viaggio d’istruzione oltre che come attività di svago anche quale occasione di approfondimento culturale, umano e formativo, era indirizzato alle 120.000 classi di 8.500 scuole superiori in tutta Italia, ma anche alle scuole appartenenti alle minoranze italiane di Istria, Fiume e Dalmazia. Oltre 300 classi hanno prodotto dei video per illustrare la loro esperienza, che ha riguardato il viaggio d’istruzione svolto in Italia o all’estero, oppure, in alternativa, la promozione del loro territorio quale possibile meta di future visite da parte di loro coetanei. Una sezione particolare era riservata ai “Viaggi nella civiltà Istriano – Dalmata” e alla conoscenza di quelle località, come pure ai viaggi nei luoghi della Grande Guerra.

La giuria che ha valutato i video degli studenti era composta da Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano, dal cantante Simone Cristicchi, dalla giornalista Barbara Gallucci, dallo scrittore Carlo Pizzati, da Lucrezia Argentiero- giornalista filmaker – e da Chiara Vigini, presidente dell’Istituto Regionale per la Cultura Istriana Fiumana e Dalmata di Trieste.

Dal 16 al 18 ottobre una rappresentanza delle classi finaliste, provenienti da Torino, Presezzo (Bg), Buie d’ Istria, Novi Ligure (Al), Terni, Palazzolo sull’Oglio (Bs), Taranto, Padova, Vittorio Veneto (Tv) e Villorba (Tv), accompagnate dai loro docenti, dal presidente del Touring Club dott. Iseppi e dalla dirigente del MIUR, dott.ssa Spezzano.

A fare gli onori di casa per l’ANVGD, Rodolfo Ziberna, il quale ha accompagnato per tre giorni studenti e docenti a visitare i siti della Grande guerra, Gorizia con il suo castello ed il museo della Grande guerra, Trieste con l’ex campo profughi di Padriciano ed il monumento nazionale della Foiba di Basovizza.

 

Rodolfo Ziberna

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.