ANVGD_cover-post-no-img

A Capodistria Piazza Tito illuminata per Natale (Il Piccolo 16 dic)

CAPODISTRIA Le luminarie sono state accese, il mercatino di Natale e Capodanno – con bancarelle in Piazza Tito e via del Porto – è già aperto: a Capodistria, ormai da una settimana, si respira aria di festa. L'Ente turistico del comune, in collaborazione con il mondo delle associazioni, le istituzioni culturali e gli imprenditori, ha preparato tutta una serie di manifestazioni che dovrebbero grarantire il divertimento ai capodistriani e ai loro ospiti in questo ultimo scorcio del 2010. La festa, come vuole ormai la tradizione, culminerà con il veglione di Capodanno in piazza, i fuochi d'artificio e il brindisi di mezzanotte. Ad aprire questo mese di feste è stata la proclamazione del «Vino e olio d'oliva del sindaco». Un'apposita giuria ha scelto i prodotti migliori, che nel 2011 saranno acqusitati dal comune e usati come regali promozionali. Il Vino del sindaco per il 2010 è il Refosco della Santomas, annata 2009. I concorrenti in gara erano 13, con 21 vini diversi. Tra gli oli d'oliva – 20 partecipanti con 24 oli – ha vinto invece l'olio del produttore Franc Morgan.

Numerosi, nelle prossime settimane, saranno anche gli avvenimenti all'aperto. Nella centralissima Piazza Tito, dove in occasione del mercatino natalizio ci sono gli stand con prelibatezze alimentari e articoli da regalo, tutti i martedì, con inizio alle 17, ci saranno dei concerti delle bande e dei cori locali. Non mancheranno però nemmeno i grandi nomi: nel tendone che sarà allestito dal bar Bellavita nello spazio del parcheggio dello stadio della Bonifica, il 17 dicembre arriva il gruppo rock serbo Bajaga, mentre il giorno 25 sarà la volta della cantante croata Severina. Per Capodistria, dunque, un dicembre da non perdere.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.