ANVGD_cover-post-no-img

A Bologna il libro sulla toponomastica istro-dalmata

Avrà luogo a Bologna, lunedì 31 gennaio 2011, alle ore 18.00 nella Sala Conferenze del Centro «Baraccano», Via Santo Stefano 119, su iniziativa del Comitato Provinciale ANVGD, la presentazione dei volumi La toponomastica in Istria, Fiume e Dalmazia, editi dall’Istituto Geografico Militare di Firenze a cura di Giuseppe de Vergottini, Luciano Lago e Valeria Piergigli.

L’opera, in tre tomi, riunisce i contributi di un qualificato gruppo di studiosi italiani e stranieri e costituisce – come ha dichiarato il prof. de Vergottini, presidente di “Coordinamento Adriatico”, l’associazione che ha promosso la ricerca confluita nelle oltre 1.500 pagine – il primo «repertorio corretto e completo», risultato di un «complesso lavoro di censimento e catalogazione dei toponimi», strumento indispensabile mantenere, «attraverso la tutela giuridica, l’identità italiana delle popolazioni autoctone di Istria, Fiume e Dalmazia».

Introdotti da Marino Segnan, vicepresidente nazionale ANVGD e presidente del Comitato bolognese, presenteranno i tre volumi lo stesso prof. de Vergottini (Università di Bologna), il prof. avv. Davide Rossi (Università di Trieste) e il dott. Giorgio Federico Siboni (Società Storica Lombarda).

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.