foto guerra

20 ott – Le iniziative per il 90° della Grande Guerra

Si va infittendo il calendario delle manifestazioni per il 90° della Vittoria della prima guerra mondiale, che portò alla riunificazione dell'Istria e di parte della Dalmazia alla Madre Patria.

In questa news aggiorneremo continuamente il calendario degli eventi previsti, con particolare riguardo a quelli che si terranno nelle zone di confine interessate.

 

GORIZIA

Mercoledì 29 ottobre.

Una mostra di rilievo si apre oggi, alle 18, ai Musei provinciali di Borgo Castello, ed è dedicata a «Diaz, dalla Libia a Vittorio Veneto», al generale della vittoria il cui fondo, documenti, fotografie, medaglie, è in dotazione ai Musei goriziani.

Sabato 1 novembre.

"Eco dalle trincee 90 anni dopo": tredici cori si esibiscono alle 15.00 in contemporanea nelle Valli del Natisone (Drenchia-Monte Kolovrat), sul Monte Sabotino e Redipuglia (Dolina dei Bersaglieri), mentre alle 20.30 si riuniscono per continuare il concerto presso il Teatro Verdi a Gorizia. Questi i cori partecipanti: Coro S.IGNAZIO di Gorizia, Coro MONTE SABOTINO di Gorizia, Gruppo COSTUMI TRADIZIONALI BISIACCHI di Turriacco (GO), Coro ALPINO MONTE NERO Sezione A.N.A. di – Cividale (UD), Coro TRE VALLI – TRI DOLINE di Cravero (UD), Coro LA VOCE DELLA VALLE di San Pietro al Natisone (UD), Coro DON LUIGI MILOCCO di Torreano di Cividale (UD), COROCASTEL di Conegliano (TV), Coro LIPA – di Basovizza (TS), Corale CONCORDIA – Concordia  (VE), Coro CODE DI BOSCO di Orsago (TV), Coro BIANCHE ZIME di Rovereto (TN). A Gorizia,alle ore 17.30 la Sezione A.N.A. di Gorizia, come da tradizione, si recherà al Parco della Rimembranza per accendere la fiaccola ed attraversando la città arrivare al Sacrario di Oslavia per celebrare la Santa Messa, con l’accompagnamento del Coro Monte Sabotino.

Lunedì 3 novembre.

La mostra «1918: la Vittoria» viene inaugurata alle 17.30, nella sala degli Stati provinciali del Castello di Gorizia: l’esposizione ripercorre l’ultimo anno del conflitto mondiale, dal Piave alla vittoria del 4 novembre 1918. Rari documenti, preziosi cimeli, fotografie inedite unitamente a reperti bellici, le bandiere innalzate su Udine e Gorizia riconquistate, lo spartito originale dell’«Inno del Piave» di E. A. Mario. Lo stesso Castello, sala delle Carceri, ospita un’altra esposizione dedicata a «Il Castello di Gorizia nella Grande guerra: storia di un maniero risorto»: si tratta di un percorso espositivo con riproduzioni fotografiche del Castello in cinque distinti periodi, dal periodo prebellico, all’occupazione italiana, alla riconquista austriaca ed al periodo postbellico.

Altre mostre, che si collegano a quelle organizzate dal comune, sono già aperte. Alle scuderie di villa Crononini Cronberg c’è quella, stupenda, su «Le crocerossine nella Prima Guerra mondiale»: documentazioni fotografiche, giornalistiche ma anche attrezzi chirurgici del tempo e la ricostruzione di un «ospedale attendato». Nella stessa sede di villa Coronini si apre una mostra di cinquanta fotografie di Arnaldo Grundner che ripercorrono i luoghi del disastro, il Carso e Monte Nero, Tolmino e Pontebba, e i cimiteri nel bosco e le incisioni sulla pietra di chi in vita poteva lasciare solo quell’ultimo segno. Altra notevole mostra è quella predisposta dall’associazione Isonzo su «1918, dal Piave a Gorizia», visibile sino all’11 novembre all’Auditorium di via Roma: foto, uniformologia, oggettistica a ripercorrere, coi materiali d’epoca, l’ultimo anno del conflitto.

 

REDIPUGLIA

Martedì 4 Novembre.

Alle 11 cerimonia di commemorazione alla presenza del Presidente della Repubblica Napolitano.

Venerdì 21 novembre.

Apertura nella Sala Espositiva del Museo della III Armata nel Sacrario di Redipuglia, dell’esposizione di 450 cartoline e stampe dei Luoghi Sacri della Grande Guerra. L’esposizione resta aperta fino all’8 dicembre.

TRIESTE

Mercoledì 29 ottobre.

Alle 18 nella Sala Attilio Selva di Palazzo Gopcevich (Via Rossini 4) inaugurazione della Mostra “Il tesoro riscoperto – Una preziosa eredità austriaca nell’Archivio di Stato di Trieste". La Mostra resta aperta fino al 25 gennaio 2009, orario 9-19.

Giovedì 30 ottobre.

Alle 11 nel Museo Postale e telegrafico della Mitteleuropa (Piazza Vittorio veneto 1) inaugurazione della Mostra “La posta degli irredenti – Documenti dei volontari giuliani e dalmati”. La Mostra resta aperta fino all’11 gennaio 2009 con orario 9-13.

Alle 16 nella Sala Rossa della Camera di Commercio premiazione del concorso storico culturale per studenti (AssoArma).

Alle 18 nella Sala Umberto Veruda di Palazzo Costanti (Piazza Piccola 2) inaugurazione della Mostra “Trieste liberata – La cronaca nelle immagini della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte. La Mostra resta aperta fino al 14 dicembre con orari 10-13 e 17-20.

Venerdì 31 ottobre.

Alle 18 al Salone degli Incanti (ex Pescheria centrale, Riva Nazario Sauro 1) inaugurazione della Mostra “Trieste 1918 – La prima redenzione novant’anni dopo”. La Mostra resta aperta fino all’11 gennaio con orario 10-20.

Sabato 1 novembre.

Ore 8.30 Celebrazione di una Santa Messa in memoria dei Caduti nella Chiesa di Sant'Antonio Nuovo.

Ore 9.00 al Civico Museo del Risorgimento e Sacrario Oberdan (Via XXIV Maggio 4) apertura della Mostra “Eroi in divisa – Uniformi delle collezioni civiche” con orario 9-13.

Ore 10.00 Cerimonia alla Risiera di San Sabba. A seguire: Cerimonia alla Foiba di Basovizza.

Ore 12.00 Cerimonia a San Giusto.

Ore 15.30 Esibizione delle fanfare nelle piazze di Sant'Antonio Nuovo, Piazza Verdi, Piazza della Borsa, Piazza Goldoni, Largo Don Bonifacio.

Ore 21.00 Concerto al Teatro "Giuseppe Verdi" della Banda della Brigata "Julia".

Domenica 2 novembre.

Ore 8.30 Alzabandiera in Piazza dell'Unità d'Italia.

Ore 9.15 Schieramento dei mezzi navali locali in rada.

Ore 9.20 Sbarco dei Bersaglieri al Molo Bersaglieri.

Ore 9.30 Afflusso dei radunisti in Piazza dell'Unità d'Italia e schieramenti.

Ore 10.30 Cerimonia in Piazza dell'Unità d'Italia.

Ore 11.50 Lancio di paracadutisti.

Ore 12.10 Sfilamento.

Ore 17.00 Ammainabandiera.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.