ANVGD_cover-post-no-img

Poste Italiane nel ridicolo per francobollo C.Istria

Scivola nel ridicolo Poste Italiane, per il rinvio dell'emissione del francobollo sul Liceo Combi di Capodistria. Infatti l'istituto comunica che "l'emissione filatelica originariamente programmata per il giorno 9 febbraio 2008 è stata rinviata per un'imprecisione nella denominzione. L'esatta titolazione è infatti 'Gia' Liceo Combi oggi R.Carli – Capodistrià".

La fonte Ansa non lascia dubbi: siamo proprio al paradossale.

Il francobollo doveva celebrare lo storico Liceo Combi di Capodistria, che nulla ha a che fare con l'attuale denominazione e utilizzo della scuola. E' evidente la caduta di stile anche in questa occasione: ci si è voluti sottomettere al desiderio sloveno di indicare l'attuale istituto. Ma perché mai Poste Italiane dovrebbe celebrare una scuola slovena?

Ha una valenza storica il "Combi" di Capodistria per la sua tradizione, così come indicato dalla Consulta Nazionale della Filatelia che aveva deliberato l'emissione.

Stravolgere il tutto e dare atto a cosa sia oggi la scuola, dimostra solo l'ignoranza dei nostri buocrati e la miopia di una classe dirigente per la quale la diplomazia è solo un problema di vassallaggio.

E' in tutto questo, non dimentichiamo l'ulteriore schiaffo morale agli Esuli.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.