News_Croazia_serbi

24lug12 – La Corte croata ammette: ”Crimini etnici contro i serbi”

Clamorosa sentenza della Corte suprema croata che ha stabilito giorni fa come la Repubblica di Croazia sia responsabile della tragica morte di nove civili di nazionalità serba, uccisi nel settembre 1995 da militari croati a Varivode, piccolo villaggio dell’entroterra di Sebenico, Dalmazia. Il massimo organo giudiziario nel Paese ha annullato quanto deciso in tal senso prima dal Tribunale comunale di Knin (Tenin) e poi dal Tribunale regionale di Sebenico, che avevano respinto la richiesta di risarcimento avanzata da Jovan Beric, i cui genitori Radivoj e Marija Beric erano stati liquidati da soldati croati quel 28 settembre di 17 anni fa, a operazioni di guerra già concluse da settimane.

 

Parliamo dell’Operazione Tempesta che nell’agosto ’95 portò alla liberazione di una vasta porzione di territorio nazionale croato, fino allora in mano agli indipendentisti serbi della Krajina di Knin. Nove abitanti di Varivode, dai 60 agli 85 anni, che non avevano voluto fuggire in Bosnia o Serbia assieme a decine di migliaia di connazionali, erano stati uccisi a colpi d’arma da fuoco nelle loro abitazioni o nei cortili, avendo una sola “colpa”: erano serbi e l’area andava pulita etnicamente. Così la pensavano gli assassini (e non solo loro), mai scoperti, processati e puniti per quello che è uno dei più efferati crimini commessi da parte croata durante e dopo il conflitto dei Novanta.

 

Il verdetto della Corte suprema crea un precedente: mai finora Zagabria si è ritenuta responsabile di un massacro di civili nel periodo bellico e postbellico. È stata pertanto ordinata la ripetizione del processo. Jovan Beric aveva denunciato lo Stato croato nel 2007, con le sorelle Branka Kovac e Nevenka Stipisic, chiedendo un risarcimento sui 120mila euro.

(fonte “Il Piccolo” 22 luglio 2012)

 

 

 

L’ultranazionalista defunto presidente croato Tudjman con alcuni militari impegnati nella «Operazione tempesta» del 1995 (foto www.hercegovina.info)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.