L’eredità della Serenissima dal 1797 al 1918

Presentazione del libro di Flavio Fiorentin “L’EREDITÀ DEL LEONE DAL TRATTATO DI CAMPOFORMIO (1797) ALLA PRIMA GUERRA MONDIALE (1918)” (Aviani & Aviani, Udine 2018) giovedì 3 giugno alle ore 15.30 presso la Sala dell’ Oratorio della parrocchia Madonna della Misericordia, via Pola 20, Campagnuzza (Gorizia)

Introdotti dalla prof.ssa Rita De Luca – componente del Direttivo del comitato provinciale di Gorizia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – e dalla presidente Maria Grazia Ziberna, saranno lo storico Mario Tonino e il prof. Elio Varutti (ANVGD di Udine) dialogando con l’autore, a presentarci questo testo, che analizza le vicende storiche succedutesi tra l’uno e l’altro evento.

Emergono le contese tra alcune Potenze europee per l’eredità di terre e di popolazioni già appartenute alla Serenissima, e i passi compiuti dal Regno d’Italia verso l’Unità della Nazione, rispondendo alle aspirazioni delle popolazioni “orfane” di Venezia di riunirsi all’erede di essa, l’Italia.

La conferenza verrà registrata e quindi caricata sul canale YouTube dell’ANVGD di Gorizia.

NB: si ricorda che, essendo i posti limitati, è necessario PRENOTARE telefonando al 339 8393205

0 Condivisioni
Torna su

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.