News_frate

31ott12 – La Croazia ha la sua vedette: Fra’ Sime

Nella sua ancor breve esistenza mai la repubblica di Croazia aveva dato vita ad un personaggio più famoso: questo il verdetto di «index.hr», il sito di gossip più frequentato del Paese, sulla vicenda di fra’ Simeon Nimac, detto Sime, il francescano che scappato con i soldi del convento che si è fatto catturare dopo una fuga romantica durata più di un mese. Qualche anno fa nel tentativo di dare lustro al proprio passato Zagabria aveva perfino tentato di appropriarsi della figura di Marco Polo (ribattezzato Marko), aprendo a Pechino un museo a lui intitolato.

 

Qualche tempo dopo anche i ladrocini ed il tentativo di fuga in auto dell’ex primo ministro Sanader avevano fatto parlare. Ma di fronte alle scorribande del frate con donna ed auto sportiva, allo “yacht” che si era comperato per passare il tempo libero ed alle puntate della “telenovela” che continuano a rincorrersi su stampa ed emittenti tv non c’è rivisitazione storica né ladrone politico che tenga: oggi il fratacchione play boy è senz’altro il croato più famoso del mondo.

 

Oltre che sui principali siti di informazione, ha verificato “Index” , la sua storia è finita sui più grandi giornali del globo, da “Stern” a “Der Spiegel”, da “Presse” a “Die Welt”, passando per il “Daily Telegraph”, la “France Presse” fino a raggiungere il “Lahore Times”, il “Manila Times”, la “Saudi Gazette” e perfino il “Sowetan”, quotidiano del Sud Africa. Qualcuno magari ha fatto un po’ di confusione. Il giornale sudafricano ha scritto per esempio che Nimac «è un bell’uomo che ama il lusso e gli oggetti costosi del “fashion design” ed é stato arrestato in un appartamento di Zagabria in società con una donna sposata che lavora nella banca grazie alla quale ha arraffato il danaro».

 

La storia peraltro sembrerebbe scritta da uno sceneggiatore consumato visto come continua a dipanarsi tra misteri e volpi di scena: la misteriosa Jasmina, per esempio, arrestata pochi giorni fa come complice del furto anziché cercare di giustificarsi con una folle storia di passione ha tenuto subito a dichiarare: «Fra me e il frate non c’è mai stato amore ma soltanto rapporti d’affari». L’ordine dei cappuccini dopo essersi scusato con i fedeli per ” l’insaziabile ingordigia” del frate è tornato a chiudersi nel silenzio senza mai spiegare come non avesse potuto accorgersi della sparizione, sia pure a rate, di 4 milioni e mezzo di euro.

 

Il frate “bon vivant”, infine, dopo aver ottenuto la libertà provvisoria è scomparso in attesa del processo rifugiandosi, pare, in casa di un’altra donna che con lui non ha rapporti d’affari, ma di amore sì. Insomma, ad ogni giorno che passa la personalità di fra’ Simeon Nimac rivela risvolti sempre più interessanti e certamente i colpi di scena non finiscono qui. Il seguito alle prossime puntate.

 

(fonte www.globalist.it 29 ottobre 2012)

 

 

 

Il frate mariuolo smuove anche manifestazioni di piazza (foto www.kanal9tv.com)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.