codarin_pupo_e_ziberna_anvgd_29maggio09_monfalcone

31 mag – Inaugurata la sede ANVGD di Monfalcone

Non potevano esordire meglio l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ed il Comitato 10 Febbraio a Monfalcone. E’ stata, infatti, una Biblioteca civica gremita quella che ha accolto la presentazione dell’ultimo libro dello storico Raoul Pupo “Naufraghi della pace. Il 1945, i profughi e le memorie divise d'Europa”.

Presentato dal Presidente ANVGD Rodolfo Ziberna è stato lo stesso Pupo ad illustrare il suo libro, con il quale l’esodo degli istriani e dalmati viene contestualizzato in un più ampio dramma europeo.

Dopo l’introduzione del Presidente dell’ANVGD Rodolfo Ziberna, sono stati Renzo Codarin e Marco Perissa, rispettivamente Presidente nazionale della Federazione degli Esuli giuliano-dalmati e Vice presidente nazionale dei Comitati 10 Febbraio ad illustrare scopi e finalità delle associazioni.

Sono intervenuti anche il Presidente del Comitato 10 Febbraio di Gorizia Dario Simoni, ed i dirigenti Francesca Tubetti, Enrico Verbano, Spartaco Giacca.

Molte le autorità presenti, tra le quali anche il sindaco di Gorizia Ettore Romoli.

Al termine è stata inaugurata la nuova sede delle due associazioni in Via Buonarroti n. 6, che dal prossimo autunno sarà aperta due giorni alla settimana ed ospiterà molti libri che trattano dell’esodo, delle foibe e del confine orientale.

Vi sarà la possibilità di aderire alle iniziative che verranno poste in essere, ma anche assumere informazioni su beni abbandonati e sulle procedure per l’‘ottenimento dei riconoscimenti alle famiglie delle vittime delle foibe.

 

 

 

(Codarin, Pupo e Ziberna all'inaugurazione)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.