alemanno3

31 gen – Alemanno: Foibe, negazionisti sconfitti

"C'é stata per lunghi anni, anche su questo sterminio, una posizione negazionista che finalmente, solo negli ultimi tempi, e ancora con molta fatica, è stata sconfitta". Lo ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno partecipando all'inaugurazione della mostra "Foibe: dalla tragedia all'esodo", allestita al Vittoriano, a Roma. "Ringrazio il governo – ha aggiunto – di aver organizzato questa mostra all'Altare della patria, nel luogo più sacro della storia della nostra nazione". Il sindaco di Roma ha ricordato che "ancora oggi nei libri di storia non c'é traccia dell'eccidio delle foibe". Alemanno ha ribadito che a febbraio l'amministrazione comunale farà un viaggio della memoria "in Istria e Dalmazia proprio per permettere agli studenti, che hanno già fatto il viaggio della memoria ad Auschwitz di conoscere anche questa terribile tragedia del Novecento. Per noi è una spinta complessiva – ha concluso – a superare gli orrori e le ideologie del Novecento".

 

 

 

(Gianni Alemanno, Sindaco di Roma dal 2008: la sua giunta sta collaborando con il Comitato di Roma dell'ANVGD per le celebrazioni del Giorno del Ricordo)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.