Valenti

27set/08.17 – I feed back del Triangolare: Christian Valenti

Era iniziato così, tutto abbastanza per gioco, in un periodo in cui iniziavo ad avvicinarmi alla ANVGD.

Ed invece eccomi qua, con una medaglia d’oro al collo a vedere su internet le immagini di una festa che difficilmente dimenticherò.

 

Da quando la segreteria organizzativa mi ha contattato, ho spiegato non so quante volte la storia della Fiumana (grazie a chi ha creato la pagina di Wikipedia, ammetto che ero ignorante in materia!) nonché quella dell’esodo, nonché la storia della mia famiglia. Per non parlare del fatto che la domanda più frequente era: “Ma cosa va a fare un quasi ex arbitro di pallacanestro in un torneo di calcio?”; e non avevano tutti i torti…

 

E così, lunedì 19 mi sono imbarcato su un aereo per Roma, con una valigia piena di allegria e curiosità.

Allegria, perché già a Rimini al Forum Giovani ANVGD ho capito che in queste occasioni ci si diverte.

Curiosità, perché non sapevo esattamente chi sarebbero stati i miei compagni di squadra e, soprattutto, dove mi avrebbero portato i miei limiti di calciatore non propriamente provetto.

 

La curiosità è stata soddisfatta con una due giorni di “full immersion calcistica” al Centro Mondo Migliore (ma i giocatori non andavano in ritiro in super alberghi extra lusso? 🙂 che hanno un po’ messo a dura prova la psiche di un cestista come il sottoscritto.

Ma, soprattutto, una due giorni con tanti muli istriani, dalmati e fiumani, provenienti da mezzo mondo, visto che non solo coprivamo quasi tutte le regioni d’Italia, ma anche quasi tutti i continenti (gli esuli avranno conquistato anche la Cina?)

E, vi posso assicurare, che mi sono divertito come e più che a Rimini!

 

E poi, con le ciocche nei piedi ed i muscoli in fiamme, ecco il gran finale.

Il Triangolare al Flaminio, la casa italiana del rugby.

Ora, non so voi, ma in vita mia sono sceso su parquet storici, ma mai in un vero stadio.

L’emozione è stata immensa.

Arrivare in autobus come una squadra seria, salire la scaletta che porta al green come uno dei fratelli Bergamasco, vedere la tribuna addobbata con la scritta “Triangolare del Ricordo”, incontrare le hostess (ah, no, era Fabio Rocchi, vabbé questo passava il convento :-), vedere tribune, seppur ancora deserte, da 30 mila persone, insomma un mix di emozioni da far tremare le gambe.

 

Della partita non parlo, non ne ho le competenze tecniche.

Lasciatemi solo dire che i miei coach Sergio Vatta e Aldo Kregar sono due terribili vecchietti (:-), che difficilmente credo di aver incontrato nella mia carriera cestistica, ma che mi hanno insegnato tanto sulla nostra storia e anche, perché no, sullo stare in campo.

 

Il risultato sportivo finale è stata una grande vittoria della Fiumana, la mia squadra.

E’ scoppiata una grande festa, una gioia buffa da descrivere, perché 18 ragazzi che si conoscevano da poco più di 48 ore hanno festeggiato sul campo come se fossero una squadra cresciuta insieme da anni e anni di intenso lavoro.

Però è così. Il bello di noi esuli è questo.

Arriviamo da ogni parte d’Italia e/o del mondo, stiamo insieme qualche giorno, o peggio qualche ora, ma sembriamo una combriccola che si conosce da un’eternità.

Qualche anno fa, un tizio diceva: “Tu chiamale, se vuoi, emozioni!”

Già, solo una grande, immensa emozione.

 

Per finire.

Grazie Fabio, grazie Chiara, grazie Ilaria, grazie ai volontari, grazie Marino, grazie ANVGD.

Grazie ai miei tifosi per lo striscione in curva sud “Valenti stai in panca!!!” (apparso anche su Facebook) (:-)

Ma, soprattutto, grazie nonni!!!

Da Fiume, oltre a papà, sono scappati nonni paterni e nonni materni.

E a tutti loro devo dire il mio grazie per avermi passato il ricordo di quelle terre nonché avermi insegnato certi valori che porto sempre con me, nella mia vita sportiva ed in quella di tutti i giorni.

 

Ci sarà un altro Triangolare? Chissà. Di certo io cercherò di essere presente qualunque manifestazione si organizzerà, perché ho scoperto che posso incontrare amici veri!

 

Christian Valenti, 34 anni, da Genova, U.S. Fiumana, originario di Fiume, difensore

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.