Viti

26set/15.54 – I feed back del Triangolare: Guido Viti

Ci sono stati ragazzi che per vari motivi sul terreno di gioco sono rimasti solo pochi minuti. Chi per infortunio, chi per scelta tecnica ha provato solo per pochi minuti l’emozione del terreno di gioco. Abbiamo giocato a calcio e per un pomeriggio abbiamo fatto rivivere le società di calcio della Fiumana, del Grion Pola e del Dalmazia: siamo comunque tutti parte di un evento storico straordinario, importante! Indubbiamente indossare la maglia di queste squadre è stata un’emozione unica ed almeno per me sicuramente irripetibile; ma in questi tre giorni c’è stato qualcosa di più straordinario, fondamentalmente importante: stare con voi, vivere tre giorni al vostro fianco, guardarvi negli occhi, raccontarci le nostre esperienze e quelle dei nostri padri, dei nostri nonni, raccontarci certi episodi in dialetto piemontese, in milanese o in veneto come in romano ed avere la sensazione di essere un’ unica famiglia. 

 

E’ stata per me un’emozione unica, una cosa eccezionale! In ognuno di voi ho visto qualcosa di me stesso, del ricordo che ho di mia zia di Pola… penso alle sue lacrime praticamente istantanee quando da piccolo le chiedevo: zia raccontami della tua arena di Pola… (io immaginavo fosse sua davvero!). Ripenso ai racconti di mio padre che quando era un muletto ne combinava di mille colori nel quartiere Braida di Fiume… Rivedo mio nonno che con il traghetto parte da Fiume e arriva nell’incantevole Cherso!

 

Ripenso a questi magnifici giorni, al nostro fair play in campo, ai sorrisi e ai canti nella mensa, al sostegno fisico e morale negli allenamenti. Tutte queste sono le cose che ci hanno donato i nostri cari, che come noi hanno fatto qualcosa di altrettanto straordinario: nella loro valigia di profughi ci hanno messo l’unica cosa che potevano, una cosa inestimabile, un dono per noi, farci ritrovare in un’unica famiglia, la famiglia Fiumana, Giuliana e Dalmata; per me questa è l’emozione più grande che non durerà solo pochi minuti… Non avrà la durata di una partita di calcio, ma rimarrà indelebile nella mia memoria.

 

Guido Viti, 39 anni, da Firenze, secondo portiere della Fiumana

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.