ANVGD_cover-post-no-img

26 set – Granbassi-”Annozero”: esordio senza stoccate

Sessantatre minuti di attesa e poi è stato il turno di Margherita Granbassi. La prima puntata di AnnoZero, la trasmissione di Michele Santoro su Rai Due, offriva il debutto della fuoriclasse triestina in una trasmissione di approfondimento giornalistico. Tema della serata era il caso Alitalia con ospiti in studio, tra gli altri, gli ex ministri Roberto Castelli e Antonio Di Pietro.

Santoro l'ha introdotta presentandola come una sorta di portabandiera dei giovani ("E' arrivato il momento che se vogliamo svegliare il paese dovete farvi avanti" ) e ha spiegato che Margherita "porterà le sue curiosità sul paese". Abbigliamento sobrio (pantaloni, maglia marrone a collo alto senza maniche, con paillettes), un po' tesa, ma senza mai impappinarsi, l'olimpionica ha introdotto l'intervento di una figlia di uno steward Alitalia. Ancora un battuta dopo un paio di minuti e poi lo schermo torna ai veri protagonisti della serata.

Altri 45 minuti a fare da spettatrice, poi torna in scena la Granbassi che, accento giuliano abbastanza marcato ma più disinvolta, chiama in causa un pilota che dilaga verbalmente. Margherita non è ancora autoritaria per contenerlo, Santoro con mestiere la aiuta e le imbocca l'ultima domanda che diventa anche il suo intervento finale della serata; in chiusura c'è anche tempo per una vignetta di Vauro che scherza su un paragone Vezzali-Berlusconi con Santoro-Granbassi e strappa una risata collettiva. L'impressione è che sia la fuoriclasse azzurra ancora acerba e che il ruolo marginale da una parte le eviti gaffe, cosa tutt'altro che scontata per una debuttante, ma di certo non l'aiuti a prendere il ritmo e sentirsi a suo agio. L'appuntamento è tra sette giorni, il guizzo della campionessa per ora è rimasto nascosto ma alla distanza ci sono tutti gli ingredienti perché la fiorettista Granbassi faccia meglio di tanti professionisti del piccolo schermo.

Guido Guida su www.gazzetta.it

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.