ANVGD_cover-post-no-img

24 dic – Trieste: corso per docenti sul Giorno del Ricordo

Corso di aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado
LE VICENDE DELLA VENEZIA GIULIA e il GIORNO DEL RICORDO

Iniziano ad apparire, anche nei testi scolastici, riferimenti e accenni alle vicende della nostra regione che ne hanno determinato l’assetto degli ultimi cinquant’anni.

La conoscenza e la riflessione su quegli eventi sono oggi un’occasione concreta per fondare e favorire il senso civico delle nuove generazioni della Venezia Giulia e avranno parte importante sullo sviluppo futuro e sulle forme di convivenza e collaborazione che vi si stanno instaurando. I docenti, però – forse anche perché non sempre dotati di strumenti didattici adeguati – sono spesso ancora poco abituati a trattarne in classe.

Questo corso vuole considerare gli importanti sviluppi degli ultimi cinque anni, focalizzare le conoscenze storiche minime e i punti nodali più importanti, rispondere a interrogativi e divulgare tra gli insegnanti di ogni disciplina, ordine e grado mezzi concreti per l’insegnamento ed elementi di riflessione per i loro alunni e studenti.

Promotori dell’iniziativa: Ass. delle Comunità Istriane (Comunità di Collalto-Briz-Vergnacco), Ass. Volontari della Libertà, CDM (Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana istriana fiumana dalmata)

Referente per l’organizzazione: prof. Chiara Vigini (cell. 335-434503, e-mail: chiaravici@tele2.it)

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado delle istituzioni scolastiche del FVG

Obiettivi:
• conoscere o approfondire la conoscenza delle vicende della storia locale
• riflettere sulle peculiarità del Giorno del Ricordo del 10 febbraio
• ottenere ed elaborare strumenti e percorsi didattici da attuare in ambito scolastico per migliorare la conoscenza della storia locale e sensibilizzare gli alunni in relazione alla celebrazione del Giorno del Ricordo
• disporre di strumenti adeguati per la scelta dei libri di testo

Tempi: quattro incontri da 3 ore ciascuno e una uscita didattica di una giornata
(lunedì 2 febbraio, lunedì 9 febbraio, lunedì 16 febbraio e lunedì 2 marzo dalle ore 16 alle ore 19 (totale 12 ore) + uscita in Istria (8 ore) un sabato di marzo 2009.

Sedi: incontri in presenza – sala “Don Bonifacio” dell’Associazione delle Comunità Istriane, via Belpoggio 29/1, a Trieste.

uscita didattica – località istriane e itinerario da definire.

Modalità: ogni incontro prevede interventi e relazioni di esperti, con eventuali sussidi visivi, audiovisivi e materiali per la durata di due ore e mezzo; nella parte finale di ciascun incontro (mezz’ora circa), i corsisti sono invitati ad elaborare una riflessione scritta (personale o di gruppo) stilata con l’aiuto di griglie-guida.

Tutti i materiali prodotti vengono condivisi e distribuiti tra i corsisti.

La partecipazione all’attività è gratuita ed al termine i corsisti riceveranno un attestato di frequenza.

È previsto il rimborso delle spese di viaggio per i relatori e i partecipanti provenienti da fuori dalla provincia di Trieste.

Temi degli incontri in presenza:
1. (lunedì 2 febbraio)
Le premesse: Il Risorgimento (D. REDIVO)
Dal Risorgimento del 1848 al secondo Risorgimento del 1943 (F. FORTI)
Gli avvenimenti storici: le logiche e gli snodi tematici (a partire dal 1943) (R. PUPO)
La storia contemporanea locale in rapporto alla storia nazionale ed europea (F. SALIMBENI)

2. (lunedì 9 febbraio)
Le iniziative del Presidente della Repubblica: da Ciampi a Napolitano (F. FORTI)
Scopi e importanza dell’associazionismo istriano-fiumano-dalmato in Italia (R. CODARIN, L. ROVIS) e nel mondo (M. PETRONIO)

3. (lunedì 16 febbraio)
Il Giorno del Ricordo del 10 febbraio: il dibattito parlamentare, gli obiettivi raggiunti, il mantenimento degli equilibri e la divulgazione (R. MENIA, M. BUDIN, S. SPADARO)
Il Giorno del Ricordo e i mass media (FULVIO GON)

4. (lunedì 2 marzo)
La didattica della e nella Venezia Giulia: percorsi, strumenti, itinerari (R. MANZUTTO, C. PALAZZOLO DEBIANCHI, R. SPAZZALI, F. TODERO, M.G. ZIBERNA)
Storia e didattica nell’Istria di oggi (G. BENCIC, K. KNEZ)
Le vicende giuliane e il cinema (A. CUK)

5. Uscita didattica in Istria sabato 14 marzo, con itinerario in via di definizione (C. VIGINI)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.