ANVGD_cover-post-no-img

24 apr – UE-Croazia: slitta conferenza adesione

La presidenza dell'Unione europea ha deciso di rimandare la conferenza di accesso della Croazia (la riunione dove il negoziato di adesione fa progressi, ndr) prevista per domani, perché la Slovenia mantiene il suo veto all'ingresso di Zagabria a causa di una disputa sui confini. Secondo quanto si legge in un comunicato della presidenza della Repubblica Ceca dell'Ue, "la disputa sui confini tra Slovenia e Croazia non è ancora risolta e la Ue fisserà una nuova data per la conferenza di accesso non appena vi saranno progressi".

Il governo di Lubiana al momento ha posto il veto al progresso del negoziato di adesione della Croazia, preoccupato che un'eventuale ingresso di Zagabria possa pregiudicare la soluzione della controversia sui confini che non è mai stata risolta dal 1991, da quando i due Paesi hanno ottenuto l'indipendenza. La presidenza Ue rende noto che "le tre presidenze semestrali, Francia, Repubblica Ceca e Svezia, assieme al commissario all'Allargamento Olli Rehn, si sono incontrate ieri con le autorità di Slovenia e Croazia". La Ue rinnova poi il sostegno alla mediazione di Rehn, convinta che "una soluzione é vicina".

(fonte Ansa)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.