ANVGD_cover-post-no-img

23 giu – Ballottaggi: lo zaratino Toni Concina sindaco a Orvieto (Terni)

Toni Concina sostenuto dalle liste "Orvieto Libera" e "Il Popolo delle Libertà" è il nuovo Sindaco di Orvieto. Il primo Sindaco di centro-destra della Città del Duomo.
Ha vinto il turno di ballottaggio raggiungendo il 55,8% con 7.111 preferenze a fronte del 44,2% pari a 5.632 voti di Loriana Stella.

Entro dieci giorni dalla data di proclamazione, il neo Sindaco convocherà il Consiglio Comunale che procederà alla convalida degli eletti e, sempre nella prima seduta consiliare, presenterà i componenti della nuova Giunta Comunale.

Antonio Concina è nato a Zara nel 1938 ed è arrivato ad Orvieto con la famiglia dopo la cessione di Zara e della Dalmazia alla Jugoslavia alla fine della seconda guerra mondiale. Ad Orvieto è restato fino al completamento degli studi presso il liceo, successivamente ha dapprima conseguito la laurea in Giurisprudenza a Roma, poi il diploma alla Harvard Business School di Boston. Tornato in Italia ha ricoperto importanti incarichi dirigenziali in Finsider, STET, SIP, Telecom Italia, Sisal e RCS, ma con Orvieto dove oggi ha scelto di vivere ha sempre mantenuto un stretto rapporto. Concina è assessore del Libero Comune di Zara in Esilio-Associazione Dalmati italiani nel Mondo.

(fonte orvietonews.it)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.