ANVGD_cover-post-no-img

23 ago – Misano (RN) ricorda il polesano Carlo Faragona

L’assessore Claudio Baschetti, a nome dell’Amministrazione di Misano Adriatico (Rimini), durante la seduta del Consiglio comunale che si è svolta giovedì 5 agosto, ha voluto ricordare il valore sociale e la bontà d’animo del compianto dott. Carlo Faragona che si è spento lo scorso 28 luglio.

Faragona nacque il 4 novembre del 1919 a Pola, giunse a Misano come profugo istriano e qui si stabilì, lavorando inizialmente come maestro di scuola elementare, poi, una volta conseguita la laurea in medicina come medico condotto. Dal 1962 sino al 1966 ricoprì la carica di primo commissario dell’Azienda di soggiorno di Misano.

“E’ sempre stato un uomo di larghe vedute – ha affermato Baschetti – che si è sempre prodigato per la promozione dello sport e per avvicinare i gioviani alla pratica sportiva attraverso la loro partecipazione ai giochi della gioventù, sino alla fondazione di società sportive calcistiche e di pattinaggio. Nota a tutti è la società di pattinaggio misanese Pietas Julia che deve il suo nome alla memoria dell’antico nome di Pola. Il suo impegno civile e sociale, la sua apertura verso il prossimo, la sua disponibilità ed il suo sorriso siano motivo di consolazione per i suoi cari e d’esempio per tutti noi”.

Alla commemorazione erano presenti anche i famigliari ed i conoscenti del dott. Faragona. Il figlio Caludio a nome dei parenti ha voluto esprimere un sentito ringraziamento all’Amministrazione per la sensibilità dimostrata e a tutti coloro che hanno fatto sentire la propria vicinanza alla famiglia in questi giorni di lutto.

(fonte altrarimini.it)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.