sissa1

22 lug – Napolitano alla Sissa: io e il Giorno del Ricordo

La Presidenza della Repubblica ha pubblicato il discorso integrale pronunciato a braccio il 13 luglio scorso dal Presidente Napolitano al suo arrivo a Trieste, presso la Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati. ve ne formiamo uno stralcio, nel passaggio dove fa riferimento al Giorno del Ricordo. L'intero discorso, comunque, è disponibile sul sito del Quirinale cliccando qui.

 

"Io sono qui oggi – voi lo sapete, lo ha ricordato il Sindaco Di Piazza – per un importante evento che avrà luogo questa sera.

C'è costato fatica perché abbiamo dovuto superare malintesi o preoccupazioni su ambedue le sponde, ma credo che abbiamo trovato un giusto punto di equilibrio. Credo che, avendo io stesso in questi tre anni voluto celebrare in Quirinale il "Giorno del Ricordo" – rendendomi personalmente e direttamente partecipe del dolore di tutti coloro che hanno vissuto le tragedie della scorsa guerra, e anche tragedie più antiche, e ne hanno pagato le sofferenze – tributando omaggio a queste persone, e a ciò che rappresentano le storie dell'esilio e le storie delle foibe, ho nello stesso tempo sempre voluto guardare avanti. Perché il nostro dovere è guardare avanti.

Oltretutto noi abbiamo, su questa sponda e sull'altra, dei nuovi paesi democratici: abbiamo due di questi tre paesi che sono parte dell'Unione Europea, un altro che mi auguro possa entrare presto a farne parte. Non potremmo costruire nulla sulla coltivazione del passato, non possiamo mai essere prigionieri del passato. Dobbiamo saper costruire un clima di collaborazione operosa di cui già esistono tutte le condizioni, e che spero potrà ricevere impulso anche questa sera dall'evento che dobbiamo all'iniziativa di un grande musicista italiano, il maestro Muti."

 

 

 

(foto quirinale.it)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.