22° edizione del Concorso letterario internazionale Mailing List Histria

La Mailing List Histria, sorta per preservare e tutelare l’identità culturale istriana, fiumana, quarnerina e dalmata di carattere italiano, in base allo spirito multietnico dei nostri tempi e svincolata da ogni appartenenza partitica, intende promuovere rapporti di collaborazione con TUTTI gli istituti e TUTTE le organizzazioni che operano nell’attuale regione istriana, fiumana, quarnerina e dalmata, territorio attualmente diviso tra gli Stati Nazionali d’Italia, Slovenia, Croazia e Montenegro, al fine di studiare, custodire e sviluppare l’identità culturale specifica dei territori regionali sopraindicati.

La ML Histria consapevole dell’ineludibile realtà che vede attualmente nella regione la prevalenza della componente slovena e croata rispetto ad altre componenti storiche, come quella italiana, ha per finalità far conoscere e promuovere questa componente ora minoritaria e conseguentemente valorizzare l’identità della Comunità Nazionale degli Italiani in Slovenia, Croazia e Montenegro, cercando di sensibilizzare soprattutto i cittadini ed i mezzi d’informazione italiani.

A questo scopo sollecita la collaborazione di tutti per il superamento d’ogni anacronistica contrapposizione storica tra gli uomini e gli Stati europei di Italia, Slovenia, Croazia e Montenegro al fine di ricostruire insieme la storia, soprattutto il futuro, della regione nel pieno rispetto di tutte le culture in essa storicamente presenti. La ML Histria riconosce pertanto la necessaria complementarietà di queste etnie che un secolare percorso formativo, venutosi a distillare in quelle terre, ha visto unite in stretti rapporti d’interdipendenza dando vita ad uno “specifico culturale” che, per la sua stessa natura, non può rinunciare a nessuna di queste componenti senza perdere parte significativa della sua originaria identità storica e culturale.

Strumento principale di tale meritoria azione, nella quale l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia si riconosce pienamente, è il Concorso letterario internazionale, giunto quest’anno alla ventiduesima edizione, di cui si pubblica il bando.

I Comitati provinciali di Gorizia, Roma e Torino dell’ANVGD sostengono questo progetto finanziando tre dei premi in palio.

BANDO DI CONCORSO 2024
PER LE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE SUPERIORI
22° Concorso della Mailing List Histria
(ML HISTRIA)

In occasione del 24° anniversario della sua fondazione, 14 aprile 2000 – 14 aprile 2024 la Mailing List HISTRIA, con il patrocinio dell’Associazione dei Dalmati Italiani nel Mondo e dell’Associazione per la Cultura Fiumana, Istriana e Dalmata nel Lazio, bandisce un concorso articolato in due sezioni A e B.
SEZIONE A – CONCORSO ‘MAILING LIST HISTRIA’
A questa sezione del concorso sono invitati a partecipare gli allievi delle Scuole Italiane e i ragazzi che frequentano le Comunità degli Italiani che hanno sede in Croazia e Slovenia che conoscano la lingua italiana o il dialetto locale di origine veneta ed istriota. Il Concorso è suddiviso in due categorie ovvero:
a) Scuole elementari b) Scuole medie superiori
Per la categoria “Scuole elementari” il concorso è articolato in due sottocategorie di concorrenti:
1) lavori individuali 2) lavori di gruppo
Per le “Scuole elementari” verranno premiati i tre elaborati più significativi di ogni sottocategoria. Al 1° classificato Euro 200, al 2° classificato Euro 150, al 3° classificato Euro 100
Per la categoria “Scuole medie superiori” verranno premiati i tre elaborati più significativi. Al 1° classificato Euro 200, al 2° classificato Euro 150, al 3° classificato Euro 100 Il CDM – Centro di Documentazione Multimediale della cultura Giuliana, Istriana, Fiumana e Dalmata di Trieste, segnalerà al Cerimoniale del Quirinale, che dirama gli inviti per presenziare alla celebrazione del Giorno del Ricordo, tre nominativi. Saranno proposti due docenti, uno per le scuole elementari e uno per le superiori, operanti nelle località d’insediamento della Comunità italiana autoctona in Istria, Fiume e Dalmazia, che abbiano promosso il maggior numero di temi, nonché un rappresentante della Comunità degli Italiani ospitante la Cerimonia di Premiazione del Concorso letterario promosso dalla Mailing List Histria. A tale scopo sarà loro offerto un viaggio e soggiorno di studio a Roma. Il riconoscimento ha lo scopo di premiare i due docenti e il rappresentante della Comunità Italiana ospite, manifestando altresì la gratitudine di tutta la Comunità giuliana, fiumana e dalmata della diaspora per il loro prezioso e insostituibile lavoro.
Il Concorso “Mailing List HISTRIA 2024” prevede la possibilità di svolgere, a scelta, esclusivamente una sola delle tracce proposte per ogni sottocategoria relativa all’ordine scolastico di appartenenza:

LAVORI INDIVIDUALI O DI GRUPPO PER LE SCUOLE ELEMENTARI

Ogni elaborato dovrà indicare, in modo chiaro, la traccia prescelta:
1 – I nostri veci ne conta / I nostri vecchi raccontano.
2 – ln Istria, Fiume e Dalmazia anche le pietre parlano italiano… racconta.
3 – Dove accompagneresti un turista italiano per fargli vedere nella tua città, o nelle vicinanze, le memorie del passato dell’antica Roma, di Venezia e dell’Italia?
4 – In famiglia si parla dialetto e/o lingua italiana? Con chi lo parli maggiormente? Perché ritieni sia importante?
5 – Fai una ricerca su studiosi che contribuirono a far conoscere e rendere illustre la propria terra. (solo per gli studenti della Dalmazia montenegrina si propone una ricerca su Giuseppe Gelcich (1849-1925) di Cattaro, storico che diffuse in Europa la storia delle Bocche).
6 – L’Esodo degli italiani dopo la seconda guerra mondiale: come lo si ricorda in famiglia.
7- Giovanni Cernogoraz, neo campione del mondo e oro olimpico di tiro al volo, continua la grande tradizione degli atleti giuliani, fiumani e dalmati. Illustrare le imprese di questi campioni che tanta gloria hanno donato alla propria patria.

LAVORI INDIVIDUALI O DI GRUPPO PER LE SCUOLE MEDIE SUPERIORI

Ogni elaborato dovrà indicare, in modo chiaro, la traccia prescelta:
1 – I nostri veci ne conta / I nostri vecchi raccontano.
2 – In Istria, Fiume e Dalmazia “anche le pietre parlano italiano”. Individua e descrivi significative testimonianze che documentano la presenza della civiltà romana, veneziana, italiana nel territorio in cui vivi.
3 – Improvvisati cicerone di un turista italiano che visita la tua città, facendogli alzare lo sguardo verso i rilievi con i leoni di San Marco o tutto ciò che porta il segno di un glorioso passato storico e artistico. 4 – Racconta come nella tua famiglia sopravvivano il ricordo della civiltà italiana e l’uso della sua lingua o del dialetto di origine veneziana o del dialetto istrioto / istroromanzo. 5 – Fai una ricerca su studiosi che contribuirono a far conoscere e rendere illustre la propria terra. (solo per gli studenti della Dalmazia montenegrina si propone una ricerca su Giuseppe Gelcich (1849-1925) di Cattaro, storico che diffuse in Europa la storia delle Bocche).
6 – Le bibliche immagini di esodi di popolazioni che i notiziari dolorosamente ci propongono evocano laceranti tragedie collettive del passato. Quale ricordo dell’Esodo degli italiani a livello storico e familiare si conserva nella tua famiglia?
7 – Giovanni Cernogoraz, neo campione del mondo e oro olimpico di tiro al volo, continua la grande tradizione degli atleti giuliani, fiumani e dalmati. Illustrare le imprese di questi campioni che tanta gloria hanno donato alla propria patria.
I testi dovranno essere redatti in lingua italiana o in uno dei dialetti romanzi parlati in Croazia e Slovenia. I temi potranno essere inviati:
– personalmente dagli autori/autrici – tramite le Scuole di appartenenza – tramite le locali Comunità degli Italiani
I testi (non filmati o video), con i dati dell’Autore/Autrice o Autori/Autrici (generalità, recapito, classe, scuola e nome dell’insegnante di riferimento ), identificati da un “MOTTO” o da uno “PSEUDONIMO” dovranno pervenire alla Segreteria della Mailing List “HISTRIA” per posta elettronica a tutti e tre i seguenti indirizzi: cnapichwegg@libero.it – nello.belci@gmail.com – concorsomlhistria@gmail.com
oppure si può inviare il tutto per posta raccomandata a:
Walter CNAPICH – Segreteria Concorso ML Histria 2024 – Via Druento, 20 – 10148 TORINO – Italia
inserendo nella busta il tema con i dati dell’Autore/Autrice o Autori/Autrici (generalità, recapito, indirizzo di posta elettronica, classe, scuola e nome dell’insegnante di riferimento) identificati da un MOTTO o PSEUDONIMO. Tutti i lavori, inviati sia per posta elettronica sia per posta raccomandata, saranno ammessi soltanto se
INVIATI entro il 20 maggio 2024
Nel caso di spedizione tramite posta raccomandata farà fede la data di spedizione indicata sul timbro postale. Si precisa che ogni singolo concorrente può partecipare solo con un unico lavoro per sottocategoria.
In caso di omonimia del nome o del motto, gli organizzatori daranno agli elaborati una diversa numerazione in base alla data di arrivo.

La Segreteria della Mailing List HISTRIA invierà alla Commissione di valutazione esclusivamente i testi identificati dal “MOTTO O PSEUDONIMO“ corrispondente e comunicherà alla Commissione stessa i dati dei Concorrenti solo al termine della valutazione.
Gli autori, con la loro partecipazione, autorizzano la pubblicazione dei loro elaborati a titolo gratuito sia nel libro pubblicato sia nel sito.
In occasione del XXIV Raduno della Mailing List “HISTRIA”, che si svolgerà a CITTANOVA in Istria, nell’autunno 2024 saranno effettuate le premiazioni ufficiali per ogni singola categoria (scuole elementari e scuole medie superiori) e le relative sottocategorie. A tutti i vincitori verrà rilasciato un diploma, mentre verrà consegnato un attestato di merito agli insegnanti che hanno partecipato al concorso; la Commissione escluderà dal suo esame i testi non allineati con lo spirito del Manifesto della ML “HISTRIA” allegato al presente Bando di Concorso e quelli evidentemente non originali. Il premio in denaro potrà essere ritirato solo dal diretto interessato o da altri purché munito di delega scritta e firmata dal vincitore e fotocopia di un documento di identità del vincitore stesso. In tutti gli altri casi è prevista la perdita del premio. Fanno eccezione a questa regola gli autori dei temi residenti in Dalmazia e Montenegro, i cui premi verranno ritirati da un qualificato rappresentante dell’Associazione dei Dalmati Italiani nel Mondo e della Mailing List Histria presenti al momento della premiazione. I nomi dei componenti la Commissione, in maggioranza membri della Mailing List “HISTRIA”, saranno resi noti dopo la data di consegna degli elaborati.

——————————————————————————————–

SEZIONE B – CONCORSO ‘ASSOCIAZIONE DALMATI ITALIANI NEL MONDO’ L’ASSOCIAZIONE ‘DALMATI ITALIANI NEL MONDO’ assegnerà un premio agli allievi delle Scuole elementari e delle Scuole medie superiori situate nell’antica Dalmazia, da Cherso e Veglia fino alla Dalmazia montenegrina e al resto del Montenegro, che conoscano la lingua italiana o il dialetto locale di origine veneto-romanza. a) Per le Scuole elementari (individuali o di gruppo) e per le Scuole medie superiori (individuali o di gruppo): i premi saranno assegnati agli alunni delle Scuole elementari o Scuole medie superiori situate nei luoghi storici della Dalmazia in Croazia. Al 1° classificato Euro 200, al 2° classificato Euro 150, al 3° classificato Euro 100 b) Per le Scuole elementari (individuali o di gruppo): i premi saranno assegnati agli alunni delle Scuole elementari situate nei luoghi storici della Dalmazia in Montenegro (‘Osnovna škola’ dalla 1a alla 9a classe). Al 1° classificato Euro 200, al 2° classificato Euro 150, al 3° classificato Euro 100 c) Per le Scuole medie superiori (individuali o di gruppo): i premi saranno assegnati agli studenti delle Scuole medie superiori situate nei luoghi storici della Dalmazia in Montenegro (‘Srednja škola’). Al 1° classificato Euro 200, al 2° classificato Euro 150, al 3° classificato Euro 100 Per questa sezione B del concorso – Associazione Dalmati Italiani nel mondo – sono pertanto individuate tre categorie di concorrenti: a) Scuola elementare e Scuola media superiore situata nei luoghi storici della Dalmazia in Croazia b) Scuola elementare situata nei luoghi storici della Dalmazia in Montenegro c) Scuola media superiore situata nei luoghi storici della Dalmazia in Montenegro I testi dovranno essere redatti in lingua italiana o nel dialetto di origine veneta/romanza parlato in Croazia e Montenegro. Le modalità e i tempi di spedizione degli elaborati sono i medesimi del concorso SEZIONE A. La commissione di valutazione, i tempi e le modalità operative della stessa saranno i medesimi del concorso SEZIONE A.

PREMI SPECIALI:
PREMIO SPECIALE SETTORE GRAFICO – ARTISTICO:
PREMIO SPECIALE “SULLE ALI DELLA BORA, NEL RUGGITO DEL LEONE” in memoria dell’amico Leonardo Bellaspiga Come aveva deciso Leonardo Bellaspiga, prima della sua scomparsa, la Famiglia Bellaspiga devolve a suo nome un premio di Euro 100 per le Scuole Elementari e Euro 200 per le Scuole Superiori, per il miglior e più significativo disegno/dipinto/scultura o qualsiasi altra tecnica artistica che ritragga un monumento romano, veneziano, italiano presente in Istria, Fiume e Dalmazia. ——————————————————————–
PREMI SPECIALI LETTERARI:

PREMI SIMPATIA
La Mailing List Histria offre tre premi di 50 Euro l’uno per i migliori tema provenienti dagli alunni della prima classe elementare. —————————————————
PREMIO SPECIALE “ASSOCIAZIONE PER LA CULTURA FIUMANA, ISTRIANA E DALMATA NEL LAZIO” in memoria dell’amico Gianclaudio de Angelini
L’Associazione per la Cultura Fiumana, Istriana e Dalmata nel Lazio offre un premio di Euro 300 per l’elaborato che meglio valorizza la permanenza della cultura istriana, fiumana, quarnerina e dalmata romanza di stampo autoctono. ———————————————–
PREMIO SPECIALE “ASSOCIAZIONE FIUMANI ITALIANI NEL MONDO – LIBERO COMUNE DI FIUME IN ESILIO”
L’Associazione Fiumani Italiani nel Mondo – Libero Comune di Fiume in Esilio offre un premio di Euro 150 per il miglior tema in concorso proveniente dalle Scuole Elementari Italiane di Fiume e Euro 150 per il miglior tema proveniente dalla Scuola Media Superiore Italiana di Fiume.

———————————————————————-
PREMIO SPECIALE “ASSOCIAZIONE ITALIANI DI POLA E ISTRIA – LIBERO COMUNE DI POLA IN ESILIO”
L’Associazione “Italiani di Pola e Istria – Libero Comune di Pola in Esilio” offre 500 Euro divisi in più premi per i migliori temi in concorso provenienti dalla Scuola Elementare Italiana “Giuseppina Martinuzzi” di Pola e dalla Scuola Media Superiore Italiana “Dante Alighieri” di Pola.

————————————————————–
PREMIO SPECIALE “CIRCOLO DI CULTURA ISTRO-VENETA ISTRIA” DI TRIESTE
Il Circolo di Cultura istro-veneta “Istria” di Trieste offre un premio di 150 Euro per un tema meritevole delle Scuole Elementari e 150 Euro per un tema meritevole delle Scuole Superiori.

—————————————————
PREMIO SPECIALE “COMITATO PROVINCIALE DI GORIZIA DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE VENEZIA GIULIA E DALMAZIA”
Il Comitato Provinciale di Gorizia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia offre un premio di 150 Euro per un tema meritevole delle Scuole Elementari e 150 Euro per un tema meritevole delle Scuole Superiori che esprima al meglio la particolarità del mondo adriatico orientale.

————————————————————-

PREMIO SPECIALE “COMITATO PROVINCIALE DI ROMA DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE VENEZIA GIULIA E DALMAZIA”
Il Comitato Provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia offre un premio di 150 Euro per un tema meritevole delle Scuole Elementari e 150 Euro per un tema meritevole delle Scuole Superiori.

————————————————————-
PREMIO SPECIALE “COMITATO PROVINCIALE DI TORINO DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE VENEZIA GIULIA E DALMAZIA”
Il Comitato Provinciale di Torino dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia offre un premio di 150 Euro per un tema meritevole delle Scuole Elementari e 150 Euro per un tema meritevole delle Scuole Superiori.

————————————————————-
PREMIO SPECIALE “FAMÌA RUVIGNISA” La “Famìa Ruvignisa” offre 500 Euro, i premi sono riservati UNICAMENTE ai temi inerenti le tradizioni culturali e storiche della Città di Sant’Eufemia.

—————————————————-
PREMIO SPECIALE “GENTE DI GALLESANO”
L’artista e scrittore gallesanese Piero Tarticchio devolve un premio di 150 Euro al miglior tema proveniente dalla Scuola Periferica di Gallesano della Scuola Elementare Italiana “Giuseppina Martinuzzi”.

—————————————————————–
PREMIO SPECIALE “IMPRINTING DELL’ISTRIA” in memoria dell’amico Roberto Stanich I fratelli Stanich, figli di Roberto, rispettando la volontà del padre, offrono un premio di 100 Euro al miglior tema scritto in dialetto istro-veneto o in dialetto istrioto/istroromanzo.

——————————————————————-
PREMIO SPECIALE “ISTRIA EUROPA” in memoria dell’amico Lino Vivoda
Mara Vivoda figlia di Lino Vivoda, già direttore del giornale ISTRIA EUROPA, rispettando la volontà del padre, offre un premio di Euro 100 per il miglior tema proveniente dalla Scuola Media Superiore Italiana “Dante Alighieri” di Pola.

—————————————————————
PREMIO SPECIALE “REGIONE ISTRIANA” – POSEBNA NAGRADA “ISTARSKA ŽUPANIJA”
Dvije kategorije natjecatelja:
a) Osnovne i srednje škole sa nastavom na talijanskom jeziku koje se nalaze na teritoriju Istarske županije · individualni rad · grupni rad
b) Osnovne i srednje škole sa nastavom na hrvatskom jeziku koje se nalaze na teritoriju Istarske županije · individualni rad · grupni rad
Istarska županija će dodijeliti slijedeće nagrade natjecateljima koji dolaze iz osnovnih i srednjih škole sa nastavom na talijanskom jeziku:
1 nagrada od 100 Euro kategoriji Osnovne škole individualni rad
1 nagrada od 100 Euro kategoriji Osnovne škole grupni rad
1 nagrada od 100 Euro kategoriji Srednje škole individualni rad
1 nagrada od 100 Euro kategoriji Srednje škole grupni rad
Istarska županija će dodijeliti slijedeće nagrade natjecateljima koji dolaze iz osnovnih i srednjih škole sa nastavom na hrvatskom jeziku:
1 nagrada od 100 Euro kategoriji Osnovne škole individualni rad
1 nagrada od 100 Euro kategoriji Osnovne škole grupni rad
1 nagrada od 100 Euro kategoriji Srednje škole individualni rad
1 nagrada od 100 Euro kategoriji Srednje škole grupni rad

PREMIO SPECIALE “REGIONE ISTRIANA”
Le categorie dei concorrenti sono due:
a) Scuole elementari e medie superiori con lingua d’insegnamento italiana situate nel territorio della Regione Istriana · elaborato individuale · elaborato di gruppo
b) Scuole elementari e medie superiori con lingua d’insegnamento croata situate nel territorio della Regione Istriana · elaborato individuale · elaborato di gruppo

La Regione Istriana istituisce i seguenti premi da assegnare per i concorrenti provenienti dalle scuole elementari e medie superiori con lingua d’insegnamento italiana:
1 premio di 100 Euro alla categoria Scuole elementari elaborato individuale
1 premio di 100 Euro alla categoria Scuole elementari elaborato di gruppo
1 premio di 100 Euro alla categoria Scuole medie superiori elaborato individuale
1 premio di 100 Euro alla categoria Scuole medie superiori elaborato di gruppo
La Regione Istriana istituisce i seguenti premi da assegnare per i concorrenti provenienti dalle scuole elementari e medie superiori con lingua d’insegnamento croata:
1 premio di 100 Euro alla categoria Scuole elementari elaborato individuale
1 premio di 100 Euro alla categoria Scuole elementari elaborato di gruppo
1 premio di 100 Euro alla categoria Scuole medie superiori elaborato individuale
1 premio di 100 Euro alla categoria Scuole medie superiori elaborato di gruppo

—————————————————————–
PREMIO SPECIALE “SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI”, COMITATO DI GORIZIA
Il Comitato di Gorizia della Società Dante Alighieri offre un premio di 150 Euro per un tema meritevole delle Scuole Elementari e 150 Euro per un tema meritevole delle Scuole Superiori.

—————————————————————–
PREMIO SPECIALE “UNIONE ITALIANA”
L’Unione Italiana assegna un premio di 150 Euro per le Scuole Elementari Italiane e un premio di 150 Euro per le Scuole Medie Superiori Italiane e i Corsi d’italiano.

——————————————————————–
PREMI GIURIA
A insindacabile giudizio della Giuria verranno assegnati dei Premi Giuria di Euro 50 ai temi meritevoli.

———————————————————————————————————————————————–

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.