ANVGD_cover-post-no-img

22 apr – Dichiarazioni Tarticchio: precisazioni della Segreteria ANVGD

Dalla Rassegna stampa della Mailing List Histria si apprende che sul mensile L’Arena di Pola, notiziario del Libero Comune di Pola in Esilio e di cui è in corso di pubblicazione il numero di aprile, apparirà un lungo intervento di Piero Tarticchio, ex presidente del Comitato ANVGD di Milano. Lo scritto contiene alcune affermazioni i cui argomenti competono in parte alla Segreteria nazionale dell’ANVGD: eccone lo stralcio.

In riferimento alla stampa e alla spedizione ai soci del bollettino periodico del Comitato di Milano “su suggerimento dei nostri consiglieri Brazzoduro e Predolin, era stata a più riprese formulata la richiesta, da Roma, di accorpare il nostro parco soci al «database» nazionale. Roma, si impegnava a gestire gli associati e ospitare il nostro "notiziario" sulle pagine di "Difesa Adriatica" e a emettere le tessere: il tutto per la modica spesa di 50 Euro, compreso l'abbonamento al giornale.”

La Segreteria nazionale ha più volte proposto a tutti i Comitati di ospitare pagine dedicate su “Difesa Adriatica”, allo scopo di evitare la dispersione delle risorse delle loro casse, inglobando nel mensile ufficiale dell’Associazione i loro comunicati e i loro articoli. Inoltre la Sede nazionale si sarebbe accollata il costo della spedizione al parco-indirizzi in dotazione del singolo Comitato. Il Comitato di Milano ha preferito continuare a caricarsi il costo di un notiziario autonomo. A riguardo delle tessere sociali, la Sede nazionale non può emetterle in quanto questa attività è di esclusiva pertinenza dei Comitati provinciali. Il Sig. Tarticchio ha probabilmente interpretato come normativa una semplice idea, ancora allo studio, di unificare le quote sociali all’abbonamento al giornale Difesa Adriatica.

Significativo appare il caso del Vice Sindaco Argeo Benco, allora Presidente del Comitato di Varese e alla guida della Consulta lombarda che, nel 2006, venne espulso dall’Anvgd perché reo di essersi recato a Strasburgo a manifestare davanti al Parlamento europeo a fianco dell’Unione degli Istriani.”

Alla Segreteria nazionale risulta che:
– il Sig. Benco non ha mai subito alcun provvedimento disciplinare nella ANVGD;
– a nome del Sig. Benco non è stata mai attivata alcuna procedura disciplinare;
– il Sig. Benco non ha rinnovato la sua quota associativa all’ANVGD e al momento non risulta socio;
– il Sig. Benco è Consigliere nazionale onorario della nostra Associazione.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.