news_cacic

21nov12 – Croazia: vicepremier Cacic si dimette dopo condanna

Il vicepremier croato e ministro dell’economia, Radimir Cacic, si è dimesso oggi da tutte le cariche dopo che stamani un tribunale ungherese lo ha condannato a 22 mesi di prigione per aver causato nel 2010 un incidente stradale nel quale sono morte due persone.

 

«Esprimo ancora una volta il mio più profondo dispiacere per la tragedia che ho causato per negligenza, consapevole delle mie responsabilità verso i cittadini e il governo mi dimetto da tutte le cariche», ha dichiarato Cacic, uno dei più potenti uomini politici del Paese. Fino ad oggi era l’uomo forte del governo, incaricato di trovare investimenti esteri per far ripartire l’economia croata, ma anche quello che molto più di tutti gli altri ministri si prendeva le critiche per il carovita, tagli alle spese pubbliche e per la crescente pressione fiscale. Gli analisti lo avevano soprannominato «il parafulmine del primo ministro» Zoran Milanovic, che da parte ha detto oggi che «sentirà molto la mancanza di Cacic nel governo».

 

A giugno il tribunale di Kaposvar aveva condannato Cacic a 22 mesi di prigione per aver causato in uno scontro in autostrada la morte di due cittadini ungheresi, ma aveva concesso il beneficio della condizionale. Oggi, in appello, è stata riconfermata la sua colpevolezza ma senza più la condizionale. Cacic dovrà iniziare a scontare la pena tra uno o due mesi.

(fonte AnsaMed 14 novembre 2012)

 

 

 

L’ex vicepremier e ministro per l’Economia Cacic

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.