dannunziomilano

20 mar – D’Annunzio e Fiume: convegno a Milano

Il poeta soldato: d’Annunzio a Fiume è il titolo impeccabile (il «Comandante» infatti si firmava con la ‘d’ minuscola) del Convegno di studi promosso a Milano da Cives Universi/Centro internazionale di cultura Alberto Frigerio il prossimo 24 marzo nella Sala del Grechetto di palazzo Sormani.

Inesauribile d’Annunzio, come l’ «Urna inesausta» raffigurata nello Stemma della città e metaforicamente ripresa dal poeta per riferirsi allo spirito di Fiume. Il Convegno, che ha il patrocinio del Comune di Milano, della Fondazione Vittoriale degli Italiani di Gardone e della Società di Studi Fiumani di Roma, sarà articolato in due sessioni.

La prima prevede, tra gli altri, la relazione introduttiva di Giordano Bruno Guerri, presidente della Fondazione Vittoriale degli Italiani, e di Elena Ledda su D’Annunzio e la Grande Guerra.

La seconda sessione vedrà intervenire, tra gli altri relatori, Raffaella Canovi sull’Impresa di Fiume nei suoi aspetti generali, e Guglielmo Salotti su La sinistra di fronte all’Impresa. 

 

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.