ANVGD_cover-post-no-img

20 mag – Aci S.Antonio (CT): Via Tito non è Via Tito

Il Comune di Aci Sant'Antonio, in provincia di Catania, è uno dei 12 Comuni italiani nei quali ci risultava ancora sussistere una "Via Tito" intitolata al mandante degli eccidi delle foibe. Il Sindaco Giuseppe Catuli fa però giungere una precisazione importante che assolve l'Amministrazione siciliana.

"Faccio presente che da ricerche effettuate abbiamo potuto verificare che questa Via Tito non è denominata a Tito ex capo di Stato bensì ad un concittadino che già nel 1929 aveva concesso il proprio terreno per la costruzione di detta strada. Agli atti le notizie certe sulla denominazione ufficiale di detta via sono presenti però solo a far data del censimento effettuato nel 1936, nonché dall'atto di nascita del Sig. Raciti Antonio datato 1939. Da ciò si evince che già prima del periodo storico che interessa il dittatore Tito in questo Ente esisteva un via che, disgraziamente per un puro caso di omonimia, porta lo stesso nome.

Nel ringraziare per la segnalazione faccio comunque presente che l'Amministrazione che mi onoro di presiedere, nel caso fosse stato appurato diversamente da quanto precedentemente esplicitato, avrebbe immediatamente adottato gli atti dovuti per procedere ad una verifica della toponomastica."

Va dato atto al Sindaco Catuli della estrema correttezza della presa di posizione. Dopo Cornaredo (MI) che aveva segnalato di aver già cambiato nel 2006 la denominazione, scendono a 10 i Comuni italiani interessati da una così nefanda toponomastica.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.