La Comunità degli Italiani di Fiume presenta oggi a Fiume in Palazzo Modello alle 20 il libro di Sandro Solinas "Stadi d'Italia" ovvero storia, architettura e altre caratteristiche degli stadi di calcio italiani e di quello di Fiume, realizzato con la collaborazione Zlatko Moranjak e Igor Vrbljanic.
Sandro Solinas nato a Pisa nel 1968, si è laureato a Roma in Economia e Commercio con una tesi sul celebre caso del calciatore Bosman; si interessa di Storia Medievale, Letteratura del Fantastico ed altri temi.
Dopo aver girato l’Italia, negli anni Novanta si è trasferito per due anni in Irlanda. La passione per la storia degli stadi di calcio sembra essere recente, ma più d’uno sostiene di ricordare Solinas ancora bambino fissare tribuna e gradinate dell’Arena Garibaldi mentre Pisa e Livorno se le davano di santa ragione sul campo.
Tifoso distratto, reo confesso di aver cambiato più volte squadra, oggi Solinas si interessa di storie e personaggi minori del gioco del calcio, anzi del "pallone" come si ostina tuttora a chiamarlo. Va detto, peraltro, che nonostante le quaranta primavere continua onorevolmente la propria carriera calcistica di cui sta spendendo gli ultimi spiccioli sui campi dell’oratorio. Anche qui, tuttavia, si è trovato spesso fuori dagli schemi, troppo tecnico per fare il mediano, troppo ruvido per giocare da regista. Sposato vive da qualche anno a Vicenza e collabora saltuariamente con varie testate sportive in rete.
(fonte Comunità Italiani Fiume)