ANVGD_cover-post-no-img

15 nov – Trento: danneggiata la lapide ai Martiri delle Foibe

Secondo quanto riferisce il quotidiano "Il Trentino", ignoti autori hanno frantumato la parte inferiore della lapide dedicata alle vittime delle Foibe, a Trento. La lapide è posizionata all'angolo fra Via Maccani e Via Vittime delle Foibe, ma si trova in posizione decentrata, tanto che lo scorso anno la presidente del Comitato ANVGD di Trento, Anna Maria Marcozzi Keller, aveva chiesto all'Amministrazione comunale di spostarla in un ambito più centrale e visibile. Proprio la sua attuale posizione può aver favorito l'atto vandalico.

La presidente Marcozzi Keller segue da vicino l'evolversi dell'episodio, sia per quanto riguarda le indagini sugli autori, sia per il ripristino che sarà necessario. L'episodio potrebbe inquadrarsi in una lunga serie di atti similari e che coinvolgono le testimonianze di italianità del capoluogo trentino.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.