ANVGD_cover-post-no-img

14ott/06.52 – Presidente FVG incontra FederEsuli

“Il FVG è al vostro fianco e continuerà ad esserlo in questo momento di grandi cambiamenti”. A ribadirlo il Presidente della Regione FVG che questa mattina ha incontrato l’Esecutivo della FederEsuli con Renzo Codarin, Lorenzo Rovis e Guido Brazzoduro. Al centro dei colloqui che hanno avuto luogo nella sede della Regione di P.zza Unità d’Italia, il recente appuntamento a Pola al quale le Associazioni degli Esuli sono state invitate a partecipare. Sottolineati due momenti “di grande rilevanza storica”: il perdono reciproco dei due Capi di Stato di Italia e Croazia per le tragedie che la storia ha riversato sul vissuto delle genti di queste terre e il fatto di essere stati introdotti e presentati al Presidente Ivo Josipovic, dal medesimo Presidente Giorgio Napolitano. 

Sono atti formali – è stato detto – che infondono però quella fiducia e forza nel futuro ed aprono le porte a tutta una serie di possibilità da realizzarsi nel quotidiano che, di fatto, mutano il ruolo delle associazioni e la loro capacità di rapportarsi con il passato ma anche con il futuro.

Dispiaciuto, per problemi dell’ultimo minuto, di non essere stato presente all’evento, il presidente della Regione FVG, Renzo Tondo, ha confermato la volontà della Regione di essere sempre vicina all’associazionismo degli Esuli sia nel rispetto delle Leggi che ne tutelano l’esistenza, sia con interventi che assicurino la continuazione del loro lavoro attraverso attività di rafforzamento della loro identità.

 

(rtg su www.arcipelagoadriatico.it)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.