di FRANCO BABICH su Il Piccolo del 14 novembre 2010
LUBIANA Le nuove ”vignette” autostradali slovene per il 2011 saranno in vendita dal primo dicembre. Quelle per il 2010 restano comunque valide fino al 31 gennaio del prossimo anno. I prezzi sono rimasti invariati: 95 euro per il bollino annuale, 30 per quello mensile, 15 per la vignetta settimanale. Per quanto riguarda invece le motociclette, i bollini annuali costeranno 47,50 euro, quelli semestrali 25, i mensili 7,5 euro. L'unica novità delle ”vignette” 2011, da applicare come sempre sul parabrezza, è il loro colore: i bollini per il 2011 saranno rosa.
Circolare sulla rete autostradale slovena senza bollino può costare caro. Le multe vanno da 300 a 800 euro, ridotti alla metà se si paga entro 15 giorni dalla trasgressione. I controllori della Dars si sono dimostrati finora molto efficienti, specie nei periodi delle varie feste, quando aumenta il flusso di veicoli. Nel primo anno, dal luglio del 2008 all'agosto del 2009, senza ”vignetta” erano stati beccati 53mila conducenti. Quest'anno, da gennaio alla fine di ottobre, i trasgressori sono stati 42mila, in buona parte cittadini stranieri, che hanno fatto finire nelle casse dello stato diversi milioni di euro. La solita scusa del ”non sapevo” non funziona: la Societa' autostrade slovene non fa sconti a nessuno.
Sono ormai più di due anni, dal luglio del 2008, che la Slovenia ha introdotto il sistema dei bollini prepagati al posto del classico pedaggio autostradale. Le ”vignette” sono obbligatorie per le autostrade, ma anche per le strade a scorrimento veloce, come la tangenziale di Lubiana o la superstrada che collega Capodistria al bivio di Ancarano. Per più di un anno la loro introduzione è stata accompagnata da forti polemiche. Erano infatti disponibili solo quelle da un anno e da sei mesi, ed erano pertanto penalizzanti per gli stranieri, specie per i turisti in transito, costretti a pagare il bollino semestrale anche per pochi chilometri di autostrada.
Nella seconda metà del 2009, su pressione dell'Unione europea, Lubiana ha modificato il sistema introducendo appunto le ”vignette” da una settimana e quelle da un mese e abolendo, per le automobili, quelle semestrali. I bollini annuali per il 2011 saranno validi dal primo dicembre di quest'anno al 31 gennaio del 2012. Quelli settimanali e mensili sono invece in vigore dalla data dell'acquisto. Le nuove ”vignette” rosa, per il 2011, saranno disponibili dal primo dicembre (quelle annuali), e da gennaio (quelle mensili e settimanali). I punti vendita saranno gli stessi: nelle sedi dell'Automobile club sloveno, nelle stazioni di servizio, nelle edicole e, per quanto riguarda l'Italia, in tutte le stazioni di servizio a ridosso del confine.