ANVGD_cover-post-no-img

14 mag – Ragazzi lombardi a Basovizza e Capodistria

Centocinquanta ragazzi delle scuole della Lombardia saranno domani a Trieste e a Capodistria per una gita premio, voluta dal Consiglio regionale. Tutto ha avuto inizio con un lavoro di ricerca nelle scuole e la produzione di testi sulla storia dell’Adriatico Orientale durante e dopo la seconda guerra mondiale. Il 24 febbraio 2009 si è svolta una solenne seduta del Consiglio Regionale della Lombardia aperta agli alunni vincitori del premio istituito per gli elaborati dei ragazzi delle scuole lombarde con la legge reg. 2/2008, con numerose scolaresche. E’ stata la prima volta di questa celebrazione. La premiazione dei vincitori è stata preceduta dai discorsi del presidente del Consiglio Regionale Giulia De Capitani, del sindaco del Libero Comune di Fiume in esilio Guido Brazzoduro, anche quale vice presidente ANVGD e del Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni.

Il giorno 11 marzo 2009 nella cripta dell’aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore si è tenuto un seminario di studi su “Il sacrificio degli Istriani, Fiumani e Dalmati per rimanere italiani.

I vincitori saranno domani in FVG e a Capodistria per il loro viaggio-premio. In mattinata visiteranno il Sacrario di Redipuglia, poi sarà la volta della Foiba di Basovizza dove ad accoglierli ci sarà il Presidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli, Renzo Codarin mentre il  prof. Diego Redivo li accompagnerà nel percorso storico e di visita del sito.

Il viaggio dei ragazzi avrà altre due tappe: la Risiera di San Sabba con percorso didattico come da programma predisposto dal Comune di Trieste e poi proseguimento per Capodistria. Quest’ultima tappa è stata fortemente caldeggiata dai docenti che accompagnano i ragazzi che avranno modo di passeggiare per le vie della cittadina istriana e di incontrare la locale Comunità degli Italiani, accolti dal Presidente e collaboratori.

(fonte www.arcipelagoadriatico.it)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.