deltonfuga

13 mar – Delton: una famiglia come centomila

Dopo quasi dieci anni di ricerche, interviste, colloqui, dopo aver letto, riletto, corretto e controllato, Tito Delton è riuscito a terminare un libro che non ha nulla a che fare con i testi di storia sportiva che aveva pubblicato in questi ultimi dieci anni.

"10 febbraio 1947. Fuga dall'Istria" racconta le vicende amare, a volte tragiche, sovente devastanti, qualche volta colme di speranza dell’Esodo della gente dall’Istria, da Fiume, dalla Dalmazia dopo l’ultima guerra.

In queste pagine, attraverso, infatti, le peripezie, i drammi, le speranze che hanno avvolto una famiglia originaria di Pola, si vivono i tempi terribili degli ultimi anni di guerra e quelli altrettanto drammatici delle stagioni postbelliche. È, forse, un racconto personale, ma assolutamente simile a quello di migliaia e migliaia di altri istriani, fiumani e dalmati. L'autore è stato un ragazzino che ha vissuto in prima persona l'Esodo da quelle terre italianissime, insieme agli oltre trecentomila conterranei che hanno preferito abbandonare qualsiasi cosa possedessero pur di non perdere la propria identità. Su questo argomento sono stati scritti saggi, non sempre accettabili, romanzi, a volte anche emozionanti, e altri generici pamphlet che, tuttavia, non sempre hanno saputo descrivere per intero l'intimo sentimento che ha animato quasi tutti quegli esuli che scappavano in patria senza sapere a cosa andavano incontro, ma consci che soltanto l'Italia li avrebbe protetti. Non sarebbe successo proprio così, ma era comunque meglio un campo di raccolta che soggiacere a una ideologia dimostratasi, col tempo, malvagia ed effimera.

Il volume è pubblicato dall’editore Greco & Greco di Milano; il titolo completo è “10 febbraio 1947. Fuga dall’Istria – Un racconto dalla irresistibile nostalgia", 248 pagine, 12 euro, ISBN-13: 9788879804950.

A Torino e in Piemonte, dove risiede l'autore, è stata organizzata una serie di presentazioni del libro. La più imminente si terrà mercoledì 24 Marzo 2010 alle ore 18,30 presso la Libreria CORTINA in Corso Marconi, 34 a Torino. 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.